L’innovazione della Changan Nevo A06

Dalla Cina la prima auto con batteria agli ioni di sodio
Arriva dalla Cina la prima auto elettrica con batteria agli ioni di sodio, tecnologia su cui recentemente ha puntato forte anche il mega-produttore di accumulatori Catl. Si chiama Changan Nevo A06 ed è una berlina di medie dimensioni - è lunga 4,85 metri e larga 1,91 - che monta una batteria da 45 kWh realizzata proprio da Catl.
La scheda tecnica prevede trazione posteriore e motore da 285 Cv e 290 Nm di coppia, mentre originariamente i tagli della batteria erano ben tre: da 28,4, 51,4 e 63,2 kWh, tutti in litio-ferro-fosfato. Changan ha ora aggiunto anche la versione con accumulatore agli ioni di sodio da 45 kWh, una soluzione che porta l’autonomia complessiva della Nevo A06 a 400 km nel ciclo CLTC con un consumo di 11,3 kW ogni 100 km.
Non si tratta di un risultato strabiliante, ma gli ioni di sodio presentano altri vantaggi: questo genere di accumulatori, infatti, è molto più economico e sicuro in caso di incidente; inoltre le batterie agli ioni di sodio disperdono molta meno carica a temperature molto basse.



