Cerca e trova immobili
SVIZZERA

I gatti sul treno, il materassino che esplode e l'orologio nascosto nelle mutande

Le più curiose chiamate ricevute dalle polizie svizzere nel corso del 2025
Polizia cantonale di Argovia
In un condominio ad Aarau è esploso un materassino ad aria causando ingenti danni.
Fonte Ats
I gatti sul treno, il materassino che esplode e l'orologio nascosto nelle mutande
Le più curiose chiamate ricevute dalle polizie svizzere nel corso del 2025

ZURIGO - Una colonna di arenaria scomparsa, un toro in fuga o l'inseguimento di tre tredicenni: anche quest’anno ci sono stati alcuni interventi di polizia e pompieri fuori dal comune, o addirittura divertenti. Eccone una selezione:

Colonna di arenaria scomparsa - A Einsiedeln (SZ) è stato denunciato il furto di una colonna di arenaria. In seguito la polizia ha chiarito che la colonna era stata rimossa nell’ambito di lavori di restauro.

C'è un tavolo da spostare - A settembre, una donna ha chiesto alla polizia di Svitto aiuto per portare un tavolo pesante nel suo appartamento. Ha richiesto direttamente l’intervento di quattro poliziotti. L’intervento è stato negato.

Materassino esploso ad Aarau - A settembre, al termine della giornata di lavoro, un uomo di 55 anni si è sdraiato sul suo grande materassino gonfiabile nel suo appartamento di Aarau. Ma l'ha trovato sgonfio e, per rimediare, ha acceso la pompa elettrica. Improvvisamente il materassino è esploso. La forza dell’esplosione è stata enorme: l’appartamento è stato devastato, i vetri sono andati in frantumi e si è formata una crepa nel muro. Nessuno è rimasto ferito.

Custodia per cellulare pericolosa - La polizia di Zurigo è intervenuta nottetempo in un chiosco nel Kreis 4. Era stato segnalato che una donna portava una pistola nella cintura dei pantaloni. «Le squadre erano pronte», ha detto una portavoce della polizia cittadina all’agenzia Keystone-Ats. In realtà si trattava solo di una custodia per cellulare a forma di pistola.

Torta di compleanno vittima dell’incidente - La polizia di Sciaffusa ha segnalato a settembre uno scontro tra due auto in città. Nessuna persona è rimasta ferita, ma ci sono stati danni particolari: una torta di compleanno trasportata nel vano piedi del lato passeggero è stata scaraventata in avanti nell’impatto, causando un bel pasticcio.

Frutto puzzolente in fermentazione - La polizia di Zurigo e l’ambulanza sono intervenute in un negozio di alimentari dopo che era stato segnalato odore di gas. Sul posto si è subito chiarito che nessuno era in pericolo di salute. Anche una perdita nella tubatura del gas è stata esclusa, come ha spiegato una portavoce della polizia a Keystone-Ats. Invece, l’odore era causato da un frutto di Durian, notissimo per il suo odore sgradevole, che aveva iniziato a fermentare in un contenitore davanti al negozio.

Pitone sul pianerottolo - A Villeneuve (VD) una coppia ha scoperto un pitone sul pianerottolo vicino casa. In un primo momento hanno pensato che l’animale, quasi fluorescente, fosse un giocattolo – finché non si è mosso. I pompieri hanno catturato il pitone reale che era fuggito.

Toro da 600 chilogrammi in fuga - Un toro di 600 chilogrammi ha creato il panico nei pressi di Montalchez (NE): aveva distrutto la recinzione ed era scappato. Alertswiss ha avvertito gli escursionisti. La polizia e persino un elicottero dell’esercito hanno cercato l’animale fuori controllo. Il giorno dopo i contadini hanno ritrovato il toro in mezzo alle mucche in un pascolo dello stesso villaggio.

Pescatore pesca... un’anatra - A Steinen (SZ) un’anatra ha ingoiato l’esca di un pescatore e si è ritrovata appesa alla canna. Un guardiacaccia ha dovuto intervenire per liberare l’animale.

Gatto viaggiatore - Un gatto è salito ad Altstätten (SG) su un treno diretto a Rorschach (SG). I passeggeri hanno avvisato la polizia, che ha preso in custodia l’animale. Mentre gli agenti cercavano la proprietaria al posto di polizia, il gatto si è fatto un pisolino sulla scrivania.

Felino in S-Bahn - In una sera di sabato a ottobre la polizia di Sciaffusa è stata avvertita di un gatto che viaggiava su una S-Bahn diretta in città. Grazie al chip il piccolo fuggitivo è stato subito identificato e riportato a casa in auto dalla polizia. Il gatto, nel frattempo, ha dormito tra le braccia di un agente.

Gatto si trasferisce in polizia - Che la polizia di Sciaffusa abbia un debole per i gatti, sembra ormai noto tra i quadrupedi. Uno di loro, a maggio, si è trasferito nel magazzino della stazione di polizia della città. Gli agenti potevano sentirlo, ma ci sono voluti diversi giorni per trovarlo. L’animale era in buona salute, ma è comunque finito in un rifugio.

Inseguimento con tre tredicenni - Tre tredicenni hanno rubato un’auto a La Chaux-de-Fonds (NE), sfondato un posto di blocco e, nonostante due gomme bucate, si sono lanciati in un inseguimento per la città. Sono stati fermati solo quando hanno deliberatamente speronato un’auto della polizia ferma. Nessuno è rimasto ferito.

Il bus colpisce undici veicoli parcheggiati - A La Tour-de-Peilz (VD) un bus è uscito di strada e ha urtato undici veicoli parcheggiati, tra cui auto, uno scooter e una bici elettrica. Nessun ferito. La polizia ipotizza un malore dell’autista.

Ucciso da una porta - Lo scorso marzo, a Vevey (VD), un sedicenne è morto in circostanze insolite. La polizia lo ha trovato di notte senza vita, il corpo incastrato all’altezza del collo tra i battenti di una porta scorrevole di una paninoteca. La vittima aveva tentato di introdursi nel locale per rubare.

Perde patate, il conducente non se ne accorge - A Weinfelden (TG) un trattore ha perso diverse tonnellate di patate sulla strada, dopo che il portellone posteriore del rimorchio si era aperto. L’autista non si è accorto di nulla. Solo un’ora dopo ha segnalato l’accaduto alla polizia.

Ladro in fuga a piedi sull'A1 - Un ladro, in fuga dalla polizia durante una notte di febbraio, ha rischiato la vita: a Wettingen (AG) ha scavalcato una recinzione per la fauna selvatica e ha attraversato correndo l’autostrada A1. Dopodiché la polizia ha perso il contatto visivo.

Incidente davanti al comando di polizia - Proprio davanti alla centrale della polizia cantonale di Argovia ad Aarau (AG), un’automobilista di 83 anni ha causato un incidente accelerando troppo in una rotatoria e colpendo il retro di un furgone. La polizia è intervenuta subito.

Incendio a 1500 gradi da Flumroc - A Flums (SG), a ottobre, una massa estremamente calda ha attraversato diversi piani di un edificio industriale. A causa della situazione eccezionale è stato lanciato l’allarme sirene. Il danno ammonta a diversi milioni.

In elicottero sul posto - Nella remota valle del Murg (SG), a giugno, un edificio alpino è andato completamente distrutto da un incendio. Essendo la casa così isolata, tutte le forze di intervento sono state trasportate in elicottero. I danni ammontano a diverse centinaia di migliaia di franchi.

Refurtiva nella biancheria intima - Durante un controllo a Saint-Gingolph (VS), la dogana ha trovato attrezzi da scasso nell’auto di un francese di 21 anni. Un orologio di lusso rubato era nascosto nella sua biancheria intima.

Tabacchiere cinesi alla dogana - Un italiano ha cercato di portare a Vallorbe (VD) preziose tabacchiere cinesi, eleganti scatoline per tabacco da fiuto, in Italia senza dichiararle. Il valore era di alcune decine di migliaia di franchi.

I monopattini fuorilegge della polizia - La polizia di Ginevra ha usato per anni monopattini elettrici più veloci di quanto consentito dalla legge. Dopo la caduta di un agente nell’estate 2023, controlli interni hanno svelato la non conformità. La maggior parte dei 15 veicoli è stata distrutta; oggi la polizia non possiede più questi mezzi.

Polizia bernese senza gas lacrimogeno - A luglio 2025, la polizia cantonale di Berna si è trovata improvvisamente senza gas lacrimogeno. Ha dovuto distruggere tutta la scorta di granate irritanti dopo che un giornalista, in occasione di una manifestazione, aveva segnalato che la data di scadenza era ampiamente superata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE