Due giovani ladri d’auto di lusso fermati dopo una fuga: la polizia spara

Due giovani francesi arrestati dopo rocambolesca fuga e furto d’auto tra Zurigo e Argovia.
ZURIGO -
Due cittadini francesi di 17 e 21 anni sono stati arrestati lunedì dopo aver rubato un’auto in un parcheggio sotterraneo a Dübendorf (ZH) e aver tentato la fuga a forte velocità, provocando diversi incidenti stradali. La corsa si è conclusa nel Canton Argovia, dove i due sono stati fermati dalle forze dell’ordine.
Secondo quanto comunicato in serata dalla Polizia cantonale di Zurigo, i sospetti si sono allontanati dal luogo del furto percorrendo la città di Zurigo e l’autostrada in direzione ovest a velocità in parte molto elevata. Durante la fuga, il conducente avrebbe causato numerose collisioni.
Colpi d’arma da fuoco durante la fuga a piedi - Il veicolo si è infine fermato sull’A1 all’altezza di Oberentfelden (AG). I due occupanti hanno quindi abbandonato l’auto tentando di scappare a piedi, ma sono stati rintracciati poco dopo grazie a un’operazione congiunta delle polizie cantonali di Zurigo e Argovia. I due giovani sono stati arrestati e l’auto rubata è stata recuperata.
Nel momento in cui i sospetti hanno lasciato il veicolo e si sono dati alla fuga, un agente della Polizia cantonale di Zurigo ha esploso dei colpi d’arma da fuoco. Nessuno è rimasto ferito. Come previsto in questi casi, le circostanze dell’uso dell’arma saranno esaminate dalla procura competente.
Fenomeno non isolato - Le autorità sottolineano inoltre che i cosiddetti “turisti del furto” provenienti dalla Francia, spesso interessati in particolare ad auto di lusso, non rappresentano un caso isolato in Svizzera: episodi simili sono già stati registrati in diversi cantoni.



