Cerca e trova immobili
HCAP

Quarta sconfitta di fila per l'Ambrì, l'Ajoie passa alla Gottardo Arena

Nonostante abbiano tirato il doppio in porta rispetto all'avversario, i biancoblù hanno perso 5-2 contro l'ultima della classe Ajoie
TiPress
Quarta sconfitta di fila per l'Ambrì, l'Ajoie passa alla Gottardo Arena
Nonostante abbiano tirato il doppio in porta rispetto all'avversario, i biancoblù hanno perso 5-2 contro l'ultima della classe Ajoie
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Sotto l'albero i tifosi dell'Ambrì chiedevano una vittoria ai loro beniamini, impegnati alla Gottardo Arena contro l'ultima della classe Ajoie. Lo imponeva anche la classifica, nella quale - prima dell'impegno odierno - i leventinesi erano 12esimi a tre lunghezze dal decimo posto. Le intenzioni di Pestoni e compagni si sono però scontrate con la realtà, visto che a banchettare è stata la formazione di Ireland, capace di imporsi con il risultato di 5-2 mettendo fine a una serie di sei sconfitte di fila.

Scesi in pista con Senn fra i pali e con il rientrante Formenton, i biancoblù hanno offerto una prestazione fatta di impegno e grande foga. Tuttavia, i gol li hanno fatti gli avversari, lasciando i sopracenerini con il più classico pugno di mosche.

Un powerplay in entrata di partita ha permesso ai padroni di casa di sbloccare immediatamente la contesa, grazie a De Luca, bravo a sfruttare il gran lavoro preparatorio di DiDomenico e Zwerger. Una rete che non ha scardinato gli uomini di Ireland, i quali hanno capovolto la partita dapprima con il sigillo dell'ex Pedretti (azione di ripartenza) e poi con Sopa (deviazione sotto porta in situazione di 5c4 dopo una penalità molto dubbia comminata a Zwerger).

In apertura di periodo centrale i leventinesi hanno malamente scialacquato 90 secondi di 5c3. L'Ambrì ha letteralmente dominato la prima metà del secondo tempo, alla luce dei 13 tiri a 0 scagliati in porta dal 20' al 30'. Gli uomini di Landry e Matte hanno finalmente raccolto i frutti al 35', quando Tierney - nuovamente con l'uomo in più - ha meritatamente impattato la sfida per i suoi.

La gioia ha però avuto vita breve visto che - a poco più di due minuti dalla seconda sirena - i giurassiani si sono riportati avanti con Honka al termine di una fulminea ripartenza in compagnia di Romanenghi. Una doccia gelata per l'HCAP.

Nel terzo tempo l'Ajoie ha completato l'opera andando a segno con Hazen (sfruttando un pasticcio difensivo dell'Ambrì) e Turkulainen, rendendo di conseguenza amaro il Natale a tutto il popolo biancoblù. Complice infatti il successo del Kloten sul Friborgo (4-3) la squadra di Landry e Matte è scivolata al penultimo posto in classifica, rimanendo a -3 dalla linea del decimo posto occupata da Bienne (sconfitto 4-2 a Zurigo), Berna (vittorioso ai rigori sul Rappi per 3-2) e il già citato Kloten (tutte e tre sono appaiate a 41 punti).

Nelle altre due sfide di serata lo Zugo ha sconfitto ai penalty il Davos (3-2), mentre il Ginevra ha maltrattato 7-3 il Losanna.

In Swiss League i GDT Bellinzona Snakes hanno perso 4-1 sul ghiaccio del Turgovia. Ai ticinesi non è bastato il momentaneo vantaggio firmato da Mansueto nel periodo centrale. I padroni di casa hanno fatto la differenza nel terzo periodo con tre reti dal 49' al 59'.

AMBRÌ - AJOIE 2-5 (1-2, 1-1, 0-2)
Reti: 2'53'' De Luca (DiDomenico, Zwerger, 5c4) 1-0; 4'30'' Pedretti (Sopa, Romanenghi) 1-1; 12'49'' Sopa (Mottet, Honka, 5c4) 1-2; 34'22'' Tierney (De Luca, Zwerger, 5c4) 2-2; 37'41'' Honka (Romanenghi); 46'54'' Hazen; 51'25'' Turkulainen (Nättinen) 2-5.
AMBRÌ: Senn; Zgraggen, Virtanen; Dotti Z., Heed; Terraneo, Wüthrich; Dotti I.; Zwerger, Tierney, DiDomenico; Formenton, Landry M., Grassi; Müller, Heim, Joly; Pestoni, De Luca, Bürgler; Kostner.
Penalità: 2x2' Ambrì; 5x2' Ajoie.
Note: Gottardo Arena, 6'775 spettatori. Arbitri: Stolc, Piechaczek, Cattaneo, Bachelut.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE