Cerca e trova immobili
TENNIS

Federer e quella lettera manoscritta in ricordo di Pietrangeli

«Nicola, un simbolo per il tennis»
Imago
Federer e quella lettera manoscritta in ricordo di Pietrangeli
«Nicola, un simbolo per il tennis»
Il renano ha voluto abbracciare i figli del campione scomparso.
SPORT: Risultati e classifiche

ROMA - Venuto a mancare lo scorso 1. dicembre, Nicola Pietrangeli è stato più che un campione. Il mondo del tennis lo ha infatti sempre riconosciuto come vero e proprio simbolo. Da qui l’enorme affetto da parte di protagonisti del presente e del passato, dal quale è stata avvolta la famiglia. 

Tra i tanti, chi non ha fatto mancare un dolce abbraccio ai cari dello scomparso è stato Roger Federer. Il basilese non ha partecipato ai funerali o mandato messaggi “pubblici”, ci ha però tenuto a mostrare la propria vicinanza alla famiglia e lo ha fatto scegliendo la discrezione di una lettera privata, scritta di suo pugno. 

E di questa ha parlato Marco, uno dei figli del campione, mentre partecipava con il fratello Filippo all’intitolazione al padre del club 4 del Tennis Club Parioli.

Alla presenza delle istituzioni italiane, la lettera non è stata letta integralmente; è stata “solo” raccontata: «Di papà, Roger parla come simbolo e veicolo importante non solo per il tennis italiano. Lo ricorda sempre con grande piacere, specialmente ricorda quando veniva qui a Roma e aveva modo di incontrarlo in occasione degli Internazionali d'Italia».

Lo scritto è “conseguenza” del legame tra i due. Filo diretto che Pietrangeli non mancava mai di citare, insieme ai tanti complimenti per Federer, che una volta definì il Maradona del tennis: «È di un altro pianeta, ti emozioni solo guardandolo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE