Cerca e trova immobili
VAUD

Lupi sotto controllo: «Abbattimenti da record»

Gli animali abbattuti sono "generalmente sani", precisa l'UFAM. Per questo motivo è obbligatoria l'analisi solo dei lupi che mostrano segni di malattia, ferite precedenti o possibili casi di bracconaggio.
Deposit Photos
Fonte Ats
Lupi sotto controllo: «Abbattimenti da record»
Gli animali abbattuti sono "generalmente sani", precisa l'UFAM. Per questo motivo è obbligatoria l'analisi solo dei lupi che mostrano segni di malattia, ferite precedenti o possibili casi di bracconaggio.

LOSANNA - Dal dicembre 2023, con l'entrata in vigore della revisione della legge sulla caccia, i Cantoni possono attuare una regolazione proattiva del lupo. Da allora gli abbattimenti di questo predatore soggetti a un'autorizzazione da parte dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) sono aumentati in modo significativo.

In passato, tutti i lupi soppressi in Svizzera dovevano essere inviati al Centro per la medicina dei pesci e degli animali selvatici (FIWI) di Berna per un'analisi approfondita. Oggi non è più così. «Il numero di animali abbattuti è aumentato notevolmente», ha indicato l'UFAM contattato da Keystone-ATS.

Gli animali abbattuti sono «generalmente sani», precisa l'UFAM. Per questo motivo è obbligatoria l'analisi solo dei lupi che mostrano segni di malattia, ferite precedenti o possibili casi di bracconaggio.

Non tutte le carcasse possono essere restituite ai Cantoni. «L'istituto dispone solo di capacità limitate di stoccaggio e refrigerazione. Inoltre devono essere rispettate norme di biosicurezza, il che in alcuni casi rende impossibile la restituzione delle carcasse», spiega l'UFAM.

Inoltre, ogni Cantone decide autonomamente come utilizzare ulteriormente i corpi degli animali. Le autorità non sono tenute a informare l'UFAM sull'utilizzo delle carcasse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE