Cerca e trova immobili
LUGANO

Addio allo storico giornalista

Si è spento a 80 anni uno dei maestri dei giornalisti sportivi del nostro Cantone
TI-Press
Addio allo storico giornalista
Si è spento a 80 anni uno dei maestri dei giornalisti sportivi del nostro Cantone
Lugano e Ambrì hanno temuto e rispettato la sua penna.
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - È un giorno triste per il giornalismo sportivo. È un giorno triste per l’hockey. È un giorno triste per il Ticino. Si è spento a 80 anni Alcide Bernasconi, temuta e rispettata “penna” del Corriere del Ticino.

Nella sua lunghissima carriera, Bernasconi non ha solo raccontato, con attenzione e puntigliosità, le storie di Lugano e Ambrì, i derby, le cadute, le risalite, i problemi e le imprese di due mondi diversi; è stato soprattutto capace di far vivere ai tifosi emozioni vere. 

Ha spiegato lo sport nazionale meglio di chiunque altro, con trasparenza. È stato a volte ruvido ma sempre onesto, schierandosi prima di tutto dalla parte dell’appassionato. Le sue analisi, i suoi spunti, hanno fatto scuola, indicando la via a un giornalismo, quello ticinese, che gli deve molto.

Classe 1945, Alcide è entrato nella redazione sportiva del Corriere del Ticino nel 1968, diventandone caporedattore nel 1994. La pensione è arrivata nel 2007, ma i suoi scritti sono continuati negli anni. Sempre (soprattutto) su Lugano e Ambrì.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE