Cerca e trova immobili
Free rider in azione in caso di valanga

AIROLOFree rider in azione in caso di valanga

24.02.19 - 19:52
Diversi appassionati di sci fuori pista hanno seguito un corso formativo presso l'Avalanche Training Center
Ti-Press
Free rider in azione in caso di valanga
Diversi appassionati di sci fuori pista hanno seguito un corso formativo presso l'Avalanche Training Center

AIROLO - Diversi free rider si sono riuniti oggi per un corso presso l’Avalanche Trainig Center, per apprendere da Andrea Dotta, aspirante guida aplina ed esperto in slavine, le fondamenta per sciare fuori pista con la giusta consapevolezza e sicurezza.

La stazione di Airolo-Pesciüm, prima in Ticino, si è infatti dotata di un campo d’esercizio ATC per la ricerca di vittime da valanga. Il centro d'esercizio è rivolto a tutti gli appassionati della montagna in inverno, così come a società, associazioni e scuole. Il centro è situato a dieci minuti a piedi dalla stazione intermedia di Pesciüm. L’esercitazione guidata prevede un’introduzione teorica sui concetti di neve e valanghe e in seguito una sessione di ricerca sul campo ATC.

Come ci aveva spiegato la guida alpina Nikita Uboldi, promotore del progetto e responsabile per Valbianca SA del centro ATC a Pesciüm, «i primi quindici minuti sono decisivi e possono rappresentare la salvezza per l’escursionista travolto da una slavina. Oltre questo lasso di tempo le possibilità di sopravvivenza diminuiscono drasticamente. Per questa ragione, in situazioni analoghe, l’intervento dei compagni che sono riusciti a liberarsi dalla massa nevosa risulta spesso decisivo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE