Il borgo di Muggio protagonista in Puglia

In occasione della 9a conferenza internazionale della rete dei Borghi più belli nell’area del Mediterraneo, il sindaco Brusadelli ha rappresentato la Svizzera
In occasione della 9a conferenza internazionale della rete dei Borghi più belli nell’area del Mediterraneo, il sindaco Brusadelli ha rappresentato la Svizzera
BREGGIA / CISTERNINO - Dal 5 al 7 dicembre si è svolta a Cisternino in Puglia la 9a conferenza internazionale della rete dei Borghi più belli nell’area del Mediterraneo. La conferenza è stata organizzata dal Comune di Cisternino, dall’associazione dei Borghi più belli d’Italia e dal Politecnico di Bari, con il patrocinio della Regione Puglia. Presente per la Svizzera il Vice Sindaco del Comune di Breggia Elia Brusadelli, in rappresentanza della frazione di Muggio, inserito nella rete dei Borghi più belli della Svizzera.
Il tema principale della conferenza, appuntamento che si tiene annualmente nello splendido borgo della Valle d’Itria, quest’anno ha avuto come filo conduttore il tema dello spopolamento nei borghi. Come noto, l’associazione de “I Borghi più belli d’Italia” ha promosso la realizzazione di reti nazionali nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, in modo che possano aderire alla Federazione Internazionale de “Les plus beaux Villages de la Terre”, di cui fanno già parte in qualità di membri attivi le reti dei borghi più belli d’Italia, Svizzera, Francia, Belgio, Spagna, Giappone e Canada.
Proprio il Comune di Cisternino è coordinatore dell’iniziativa che si propone di favorire lo sviluppo del turismo anche nei piccoli centri, spesso esclusi dai percorsi turistici tradizionali, e creare relazioni di amicizia e di collaborazione, di fratellanza e di pace fra gli Stati della regione del Mediterraneo, nonché favorire la promozione culturale, sociale ed economica dei paesi aderenti.
Nel corso della conferenza è intervenuto Elia Brusadelli – Vice Sindaco del Comune di Breggia (Ticino – Svizzera). L’intervento di Brusadelli è stato incentrato sulle buone pratiche messe in atto dal Comune per lottare contro lo spopolamento delle frazioni più a monte della valle più settentrionale della Svizzera. Labels come “I Borghi più belli della Svizzera” (attribuito alla frazione di Muggio), “Paesaggio Svizzero dell’Anno”, e “Perla d’Acqua Plus” (attribuito al fiume Breggia) contribuiscono all’immagine positiva del Comune nel suo insieme e del suo affascinante paesaggio.




