Chiasso è (di nuovo) Città dell'Energia

Il comune del Basso Mendrisiotto riconferma per la quarta volta il label che premia la sostenibilità energetica.
CHIASSO - Il Comune di Chiasso ha ottenuto per la quarta volta la ricertificazione come “Città dell’energia”, il marchio di qualità attribuito ai Comuni che promuovono l’efficienza energetica, la tutela del clima e le energie rinnovabili. Il riconoscimento, assegnato per la prima volta nel 2008, viene verificato ogni quattro anni da una commissione nazionale indipendente.
Il quarto re-audit ha valutato le misure attuate e pianificate negli ultimi quattro anni sulla base del catalogo ufficiale della certificazione. Chiasso ha raggiunto il 54,3% dei punti disponibili, superando la soglia minima del 50% e confermando così il mantenimento del label, riporta via nota il Municipio.
Tra i principali progetti realizzati tra il 2021 e il 2025 figurano lo Studio strategico sul calore, l’Ordinanza comunale sugli incentivi energetici, il progetto di biodiversità urbana Vivai diffusi, la partecipazione al programma ACSI Comune Zero Rifiuti e l’aggiornamento delle misure di mobilità sostenibile.
«La riconferma del label dimostra la solidità del percorso intrapreso e l’impegno costante del Comune», ha dichiarato il sindaco Bruno Arrigoni. Per il capodicastero Ambiente Davide Lurati, «la certificazione è uno strumento che permette di migliorare continuamente le politiche energetiche e climatiche».
Nel prossimo quadriennio Chiasso punterà sull’aggiornamento del bilancio energetico comunale, sull’avvio dei progetti di mobilità ciclo-pedonale del PAM5, sull’ottimizzazione energetica degli stabili comunali e su una comunicazione mirata alla popolazione, accompagnata dallo slogan “Energia per sempre”.



