Cerca e trova immobili

CANTONELa sicurezza in montagna passa da Airolo

22.01.18 - 20:55
È stato presentato oggi l'Avalanche Training Center situato nel comprensorio sciistico di Pesciüm
Tipress
La sicurezza in montagna passa da Airolo
È stato presentato oggi l'Avalanche Training Center situato nel comprensorio sciistico di Pesciüm

AIROLO - Unico fra tutti i comprensori sciistici ticinesi, la stazione di Airolo-Pesciüm ha scelto, con l'avvento della nuova stagione invernale, di dotarsi di un campo d’esercizio ATC, acronimo di Avalanche Training Center, per la ricerca di vittime da valanga. Il centro d'esercizio è rivolto a tutti gli appassionati della montagna in inverno, così come a società, associazioni e scuole poiché, come afferma il direttore degli impianti Valbianca SA Renzo Pesciallo, la sicurezza in montagna non si ottiene unicamente con i divieti, ma soprattutto attraverso la conoscenza, la prevenzione e la sensibilizzazione.

Il centro, situato a dieci minuti a piedi dalla stazione intermedia di Pesciüm, sarà accessibile durante la stagione invernale a tutti i fruitori della località sciistica leventinese e utilizzabile gratuitamente in
modo autonomo durante gli orari di esercizio degli impianti. A pagamento, invece, in caso di riservazione dell’impianto, più comunemente da parte di gruppi, o qualora si richiedesse la presenza di un istruttore. In quest'ultimo caso, una tipica esercitazione guidata, prevede un’introduzione teorica sui concetti di neve e valanghe che precederà l’esercizio di ricerca sul campo ATC. Durante la stagione, saranno anche offerti corsi di formazione, su prenotazione, volti a trattare tematiche specifiche come ad esempio la gestione del rischio in montagna o la sensibilizzazione dei giovani al fuoripista.

Per la guida alpina Nikita Uboldi, promotore del progetto e responsabile per Valbianca SA del centro ATC a Pesciüm, i primi quindici minuti sono decisivi e possono rappresentare la salvezza per l’escursionista travolto da una slavina. Oltre questo lasso di tempo le possibilità di sopravvivenza diminuiscono drasticamente. Per questa ragione, in situazioni analoghe, l’intervento dei compagni che sono riusciti a liberarsi dalla massa nevosa risulta spesso decisivo. ll centro ATC offre la possibilità di apprendere nozioni, sviluppare competenze e allenare l'utilizzo degli appostiti strumenti ARTVA, per essere pronti ad intervenire in maniera repentina ed efficace in caso di necessità. Il sistema infatti fornisce agli utenti la facoltà di allenare le diverse fasi della ricerca vittime da valanga selezionando da uno a cinque sepolti contemporaneamente e attivati in maniera casuale.

È possibile riservare l'impianto ATC e/o prenotare la presenza della guida alpina contattando Valbianca SA al numero 091.873.80.40 o scrivendo a funivie@airolo.ch.

Più informazioni su www.airolo.ch/funivie rubrica Attività.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE