Cerca e trova immobili

LOCARNONavigazione sul lago di Locarno, è arrivato il CCL

05.12.18 - 14:07
La proposta è stata ratificata dalla Società Navigazione del Lago di Lugano e dai dipendenti
Tipress
Navigazione sul lago di Locarno, è arrivato il CCL
La proposta è stata ratificata dalla Società Navigazione del Lago di Lugano e dai dipendenti

LOCARNO - Il CCL è finalmente arrivato. Il 3 dicembre 2018 il Consiglio d’Amministrazione della Società Navigazione del Lago di Lugano ha ratificato la proposta di CCL conformemente a quanto concordato nell’udienza conclusiva presso l’Ufficio cantonale di conciliazione. Sempre in questo ambito, è stata concordata tra le parti una lettera d’intesa per una collaborazione nello sviluppo del progetto di navigazione e in particolare nell’ambito formativo.

L’accordo sul CCL è scaturito da una serie d’incontri fra il Presidente del Governo Claudio Zali, il Consigliere di Stato Christian Vitta, il Presidente di SNL, Agostino Ferrazzini con i suoi stretti collaboratori ed una rappresentanza sindacale con l’intento di formalizzare un contratto collettivo di lavoro riguardante la navigazione sul bacino svizzero del Verbano.

«L’intesa raggiunta rappresenta una soluzione equa e soddisfacente che risponde agli interessi dell’azienda SNL, dei lavoratori e del Consorzio dei Laghi, rispettando il principio della parità di trattamento dei due bacini ticinesi» fa sapere la Società Navigazione del Lago di Lugano.

Il Presidente della SNL Agostino Ferrazzini si dice «soddisfatto per essere giunti a una proposta di contratto collettivo di lavoro (CCL) relativo ai dipendenti operanti sul lago di Locarno che garantisce una continuità aziendale a tutela dei posti di lavoro oggi esistenti sui due laghi, rafforzando così il progetto iniziato un anno e mezzo fa».

Per la SNL si aprono così anche nuove prospettive di sviluppo per migliorare l’offerta turistica sui nostri laghi e contemporaneamente promuovere il trasporto di linea integrato alla rete dei trasporti pubblici sul territorio ed alternativo a gomma e rotaia. La navigazione di linea sui due laghi, inoltre, «si propone come valida alternativa al trasporto individuale con vetture private e come alleggerimento del traffico, con evidenti benefici economici ed ecologici».

SNL ringrazia il Dipartimento del Territorio nella persona del Presidente del Governo Claudio Zali e il Consigliere di Stato Christian Vitta «per l’impegno profuso e per il ruolo determinante che hanno avuto nel giungere ad una soluzione positiva della vertenza».

Sindacati e maestranze condividono con la direzione SNL la certezza che la firma di questo CCL permetterà di sostenere al meglio lo sviluppo dell’attività sul lago, nell’interesse di tutte le parti in causa e della popolazione residente nella regione, che desiderano per altro ancora una volta ringraziare per il sostegno dimostrato anche negli ultimi mesi.

In conclusione, i sindacati e l’Assemblea dei dipendenti confermano la loro soddisfazione per il risultato raggiunto e ringraziano il consigliere di Stato Christian Vitta per l’impegno profuso attraverso l’Ufficio Cantonale di Conciliazione.

Lo sciopero -  Il 3 luglio 2018, esattamente cinque mesi prima della ratifica, i dipendenti ex Navigazione Lago Maggiore avevano indetto uno sciopero per protestare contro la situazione di «completa chiusura» sui salari da parte della direzione SNL durante le quattro tornate di trattative per il loro contratto collettivo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE