Cerca e trova immobili
CANTONE

I ticinesi che finiscono per dire «Sì, lo voglio» a Las Vegas

Il giorno più bello, come in una serie o in un film hollywoodiano. Qualcuno vuole farlo, o lo ha già fatto. Ma ci sono alcune cose che bisogna tenere da conto
Deposit
I ticinesi che finiscono per dire «Sì, lo voglio» a Las Vegas
Il giorno più bello, come in una serie o in un film hollywoodiano. Qualcuno vuole farlo, o lo ha già fatto. Ma ci sono alcune cose che bisogna tenere da conto

SAVOSA - Lorenzo e Lucia* hanno un proposito decisamente originale per il 2026, un'idea influenzata da film e serie americani ma con una motivazione piuttosto particolare: «Vogliamo sposarci a Las Vegas», ci raccontano.

L'occasione galeotta sarà quella di un viaggio per lavoro di lui, nel corso dell'anno: «È un'idea particolare che ci è venuta per celebrare il nostro amore, per finalmente sposarsi... senza davvero diventare sposati. Insomma, la festa e la gioia, priva degli impegni burocratici che comporterebbe un matrimonio celebrato in Ticino».

Qualcun altro, come Rossano e Rachele*, è già finito per dire «Yes, I do» durante una sortita fra amici nella Città delle Luci. Un "crush" (così si chiama oggi l'infatuazione) portata avanti in segreto, una nottata brava e la voglia di una pazzia in stile “Friends”: «Allora, lo facciamo davvero?». Una volta tornati in patria, però, l'impatto con la realtà: «Ma siamo davvero davvero sposati, oppure no?», si sono chiesti.

La risposta, è sì... se si presenta il documento all'ufficio competente: «Affinché il matrimonio celebrato a Las Vegas (Nevada, Stati Uniti) venga riconosciuto e documentato nel registro dello stato civile, la coppia deve produrre l’atto di matrimonio straniero all’autorità di vigilanza sullo stato civile competente per il proprio luogo di attinenza. Se i requisiti legali sono adempiuti, quest’ultima ne autorizza l’iscrizione», ci spiega l'avv. Dunja Valsesia, Capoufficio dell'Ufficio dello stato civile della Sezione della popolazione del Cantone che puntualizza: «L’atto di matrimonio può essere inoltrato anche per il tramite della competente rappresentanza svizzera all’estero».

Inoltre, stando all'Ordinanza sullo stato civile, due cittadini svizzeri (o un cittadino svizzero e uno straniero) residenti in Svizzera sono tenuti per legge a notificare gli eventi di stato civile che li concernono. Se non lo faranno, il rischio è di una sanzione pecuniaria fino a 500 franchi.

I ticinesi che si fanno impalmare nella città nel deserto non sono molti, ma ci sono: «Non viene tenuta una statistica specifica per le celebrazioni avvenute a Las Vegas. Da dati non ufficiali in nostro possesso si evince tuttavia che in Ticino siano veramente esigui i matrimoni celebrati a Las Vegas documentati», continua l'avv. Valsesia, «a titolo informativo possiamo indicare che nel 2023 ci sono stati 2 casi, nel 2024 solo uno e, a oggi (metà mese di novembre, ndr.) nessuno nel 2025. Dai dati prodotti, non riscontriamo pertanto un fenomeno in crescita».

Quali sono i consigli per chi pensa di far suggellare la propria unione da un sosia di Elvis Presley? «In generale, prima di sposarsi all’estero, è consigliabile prendere contatto con le autorità dello stato civile del luogo di origine svizzero (nel caso in cui gli sposi abitassero all’estero) o del luogo del domicilio in Svizzera di uno dei due fidanzati così da avere una consulenza sulle formalità necessarie per facilitare un’eventuale trascrizione del matrimonio in Svizzera», continua la Capoufficio.

«Per i cittadini svizzeri o per le persone straniere che sono già inserite nel registro dello stato civile informatizzato svizzero che intendono sposarsi all’estero è consigliabile effettuare la procedura preparatoria al matrimonio presso l’autorità competente del luogo di domicilio o presso la rappresentanza svizzera all’estero (per i cittadini svizzeri residenti all’estero). In questo modo, i fidanzati ottengono delle informazioni importanti in merito agli effetti del matrimonio, quali il cognome coniugale e il regime patrimoniale, ma possono determinare anche il cognome dei loro (futuri) figli qualora non avessero optato per un cognome di famiglia. Inoltre, la procedura preparatoria permette una registrazione più veloce del matrimonio effettuato all’estero, dato che garantisce il rilevamento dei dati di entrambi i fidanzati prima delle nozze. In questo modo, si evita di dover reperire dei documenti di stato civile personali (per esempio l’atto di nascita, lo stato civile, ecc...) solo in occasione della notifica del matrimonio alle autorità dello stato civile svizzere».

*nomi noti alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE