Tutte le Chiese parteciperanno al lutto nazionale

Venerdì alle 14.00 suoneranno le campane in tutto il paese e i luoghi di culto saranno aperti per offrire uno spazio di raccoglimento.
BERNA - Rappresentanti di tutte le Chiese nazionali parteciperanno venerdì alla giornata di lutto a Martigny (VS) in omaggio alle vittime del rogo di Capodanno a Crans-Montana. Alle 14.00 suoneranno le campane in tutto il paese e i luoghi di culto saranno aperti per offrire uno spazio di raccoglimento.
Tutte e tre Chiese cristiane riconosciute in Svizzera saranno rappresentate a Martigny, ha indicato oggi alla Keystone-ATS la Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS). Saranno presenti il suo presidente nonché vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo Charles Morerod, la presidente della Chiesa evangelica riformata Rita Famos e il vescovo della Chiesa cattolica cristiana Frank Bangerter.
Alla cerimonia assisteranno anche Ralph Friedländer, presidente della Federazione svizzera delle comunità israelite (FSCI), e Önder Güneş, presidente della Federazione delle organizzazioni islamiche svizzere (FOIS). Venerdì anche le Chiese libere apriranno i propri luoghi di preghiera al pubblico.
La cerimonia civile a Martigny è organizzata congiuntamente dalla Confederazione e dalla Cancelleria di Stato vallesana. Il Consiglio federale e le Chiese invitano la popolazione a dedicare il momento alla memoria delle vittime, alla solidarietà con i feriti e i loro cari nonché alla riconoscenza nei confronti di tutte le forze d'intervento che sono state o sono ancora impegnate.
Nella città vallesana sono attesi oltre 1'000 invitati, tra cui personalità politiche estere come il presidente francese Emmanuel Macron e quello italiano Sergio Mattarella. La Svizzera ha invitato 35 paesi toccati dal lutto o che hanno offerto il proprio sostegno.



