Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Tutte le Chiese parteciperanno al lutto nazionale

Venerdì alle 14.00 suoneranno le campane in tutto il paese e i luoghi di culto saranno aperti per offrire uno spazio di raccoglimento.
Deposit Photos
Fonte Ats
Tutte le Chiese parteciperanno al lutto nazionale
Venerdì alle 14.00 suoneranno le campane in tutto il paese e i luoghi di culto saranno aperti per offrire uno spazio di raccoglimento.

BERNA - Rappresentanti di tutte le Chiese nazionali parteciperanno venerdì alla giornata di lutto a Martigny (VS) in omaggio alle vittime del rogo di Capodanno a Crans-Montana. Alle 14.00 suoneranno le campane in tutto il paese e i luoghi di culto saranno aperti per offrire uno spazio di raccoglimento.

Tutte e tre Chiese cristiane riconosciute in Svizzera saranno rappresentate a Martigny, ha indicato oggi alla Keystone-ATS la Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS). Saranno presenti il suo presidente nonché vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo Charles Morerod, la presidente della Chiesa evangelica riformata Rita Famos e il vescovo della Chiesa cattolica cristiana Frank Bangerter.

Alla cerimonia assisteranno anche Ralph Friedländer, presidente della Federazione svizzera delle comunità israelite (FSCI), e Önder Güneş, presidente della Federazione delle organizzazioni islamiche svizzere (FOIS). Venerdì anche le Chiese libere apriranno i propri luoghi di preghiera al pubblico.

La cerimonia civile a Martigny è organizzata congiuntamente dalla Confederazione e dalla Cancelleria di Stato vallesana. Il Consiglio federale e le Chiese invitano la popolazione a dedicare il momento alla memoria delle vittime, alla solidarietà con i feriti e i loro cari nonché alla riconoscenza nei confronti di tutte le forze d'intervento che sono state o sono ancora impegnate.

Nella città vallesana sono attesi oltre 1'000 invitati, tra cui personalità politiche estere come il presidente francese Emmanuel Macron e quello italiano Sergio Mattarella. La Svizzera ha invitato 35 paesi toccati dal lutto o che hanno offerto il proprio sostegno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE