«Attenzione alla schiuma», "l'avvertimento" già sei anni fa

Un filmato della notte di Capodanno tra il 2019 e il 2020 mostra che il pericolo, tra il personale del bar Le Constellation, era già noto da tempo
Un filmato della notte di Capodanno tra il 2019 e il 2020 mostra che il pericolo, tra il personale del bar Le Constellation, era già noto da tempo
CRANS-MONTANA - Un filmato risalente alla notte di San Silvestro tra il 2019 e il 2020, girato all'interno del bar Le Constellation di Crans-Montana, pubblicato oggi dalla RTS, mostra che il pericolo legato ai pannelli del soffitto del locale - quelli che hanno preso fuoco innescando la tragedia che, nella notte dell'ultimo Capodanno, ha provocato 40 morti e 116 feriti - era già noto al personale del bar.
«Fate attenzione alla schiuma, fate attenzione alla schiuma», avverte uno degli impiegati del locale, mettendo esplicitamente in guardia alcuni clienti mentre le candele pirotecniche che "emergono" dalle bottiglie di champagne sprigionano le loro scintille, avvicinandosi pericolosamente al soffitto.
A sei anni di distanza da quando sono state riprese, quelle immagini oggi risuonano come un nefasto presagio.
La RTS ha parlato con la donna, una cliente, che immortalò quel momento. «Me lo ricordo bene. Eravamo molto vicini al soffitto. Ed è proprio per quel motivo che il cameriere ha detto: "Fate attenzione alla schiuma". Penso che, da persona adulta, fosse consapevole che ci potesse essere un pericolo».
Le circostanze esatte di come quello che doveva essere un momento di festa si è trasformato in tragedia dovranno ora essere chiarite. La procura vallesana, lo ricordiamo, ha aperto un’inchiesta penale contro i due proprietari del locale. Le ipotesi di reato sono omicidio colposo, lesioni colpose e incendio colposo.




