Cerca e trova immobili
LUGANO

Intrusione con simboli fascisti alla sede scout di Cornaredo, scatta la denuncia

La Sezione Scout Lugano 1915 prende le distanze in modo netto da quanto avvenuto sabato sera, annunciando di aver sporto denuncia penale per violazione di domicilio.
Intrusione con simboli fascisti alla sede scout di Cornaredo, scatta la denuncia
Lettore
Intrusione con simboli fascisti alla sede scout di Cornaredo, scatta la denuncia
La Sezione Scout Lugano 1915 prende le distanze in modo netto da quanto avvenuto sabato sera, annunciando di aver sporto denuncia penale per violazione di domicilio.

LUGANO - Nella serata di sabato 21 febbraio - in concomitanza con la manifestazione antifascista in Piazza Manzoni a Lugano - ha iniziato a circolare un video (in allegato) che mostra alcune persone nel prato della sede scout di Cornaredo con striscioni e simboli fascisti. Nelle ore successive ha iniziato poi a girare un ulteriore filmato, girato sul posto da estremisti a volto coperto.

La denuncia - A intervenire con un comunicato, a distanza di poche ore, sono Cristina Zanini Barzaghi e Andrea Santoro Alvin, rispettivamente presidente e caposezione del comitato della Sezione Scout Lugano 1915. «Dalle nostre verifiche risulta che queste persone si sono introdotte abusivamente nel sedime e che si sono allontanate dopo alcuni minuti», spiegano. Lo spazio, di proprietà della Città di Lugano, viene utilizzato esclusivamente per attività scoutistiche. In questi giorni, complice il periodo di vacanze scolastiche, non era in corso alcuna attività.

La sezione sottolinea di «non aver mai autorizzato né tollerato questa o analoghe manifestazioni» e di prenderne «decisamente le distanze». Per questo motivo è stata sporta denuncia penale per violazione di domicilio.

«Azione incompatibile con i principi dello scoutismo» - La presa di posizione è netta anche sul piano valoriale. «Condanniamo senza riserve questa azione in quanto incompatibile, nelle forme e nel contenuto, con i principi dello scoutismo», si legge nel comunicato.

Lo scoutismo – ricordano i responsabili – è un movimento educativo che aiuta ragazzi e ragazze a diventare persone consapevoli del proprio valore, responsabili, autonome e aperte agli altri. Tra i principi richiamati figurano l’ascolto e il rispetto, la condivisione, l’aiuto reciproco, la protezione della natura e la capacità di affrontare con fiducia le difficoltà.

Oggi si celebra il Thinking Day - Un richiamo che assume un significato particolare proprio oggi, 22 febbraio, data in cui si celebra il Thinking Day, giornata mondiale degli scout istituita nel 1926 per commemorare il compleanno dei fondatori, Olave Baden-Powell e Robert Baden-Powell.

«Cogliamo l’occasione – concludono – per invitare la società tutta a riflettere e ad agire per evitare ogni forma di estremismo», rilanciando un messaggio di solidarietà e fratellanza che unisce gli scout di tutto il mondo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE