Cerca e trova immobili
SVIZZERA / UE

«Al centro dell'Europa, deve far parte del mercato interno»

Oggi il Consiglio dell'Ue dovrebbe dare il via libera alla firma del pacchetto di accordi con Berna.
Imago
Fonte Ats
«Al centro dell'Europa, deve far parte del mercato interno»
Oggi il Consiglio dell'Ue dovrebbe dare il via libera alla firma del pacchetto di accordi con Berna.

BRUXELLES - Gli Stati membri dell'Unine europea (Ue) intendono rafforzare le relazioni con la Svizzera. Oggi il Consiglio dell'Ue dovrebbe dare il via libera alla firma del pacchetto di accordi con Berna.

«Il pacchetto di accordi estenderà la nostra cooperazione», ha affermato la viceministra cipriota degli Affari europei, Marilena Raouna, al suo arrivo alla riunione del Consiglio a Bruxelles. Cipro detiene attualmente la presidenza di turno del Consiglio dell'Ue e in tale veste dirige la riunione. La decisione di autorizzare la Commissione europea a firmare gli accordi con Berna è considerata una formalità.

«La Svizzera, situata nel centro dell'Europa, deve far parte del mercato interno», ha dichiarato il ministro di Stato tedesco Gunther Krichbaum a Bruxelles prima della riunione. Ora è necessario porre le relazioni tra l'Ue e la Svizzera su una nuova base. Come Krichbaum, anche altri ministri hanno sottolineato l'importanza delle relazioni con la Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE