Cerca e trova immobili
CANTONE

Chiude parzialmente la galleria di base del San Gottardo, ecco cosa cambia

Per 12 giorni la maggior parte del traffico passeggeri sarà deviato sulla linea panoramica, con tempi di percorrenza maggiori di circa un’ora. Tutte le modifiche agli orari
Tamedia AG
Fonte FFS
Chiude parzialmente la galleria di base del San Gottardo, ecco cosa cambia
Per 12 giorni la maggior parte del traffico passeggeri sarà deviato sulla linea panoramica, con tempi di percorrenza maggiori di circa un’ora. Tutte le modifiche agli orari

AIROLO - Tra il 12 e il 23 gennaio è prevista la finestra di manutenzione prolungata per l’anno 2026 nella galleria di base del San Gottardo. Durante questi 12 giorni, la maggior parte del traffico passeggeri sarà deviato sulla linea panoramica, con tempi di percorrenza maggiori di circa un’ora.

«Come comunicato a dicembre 2025 - si legge nella nota inviata dalle FFS - la galleria di base del San Gottardo (GBG) sarà parzialmente chiusa tra il 12 e il 23 gennaio per effettuare quei lavori di rinnovo degli impianti, giunti alla fine del loro ciclo di vita, per i quali le otto ore di chiusura degli intervalli regolari di manutenzione non sono sufficienti».

Modifiche d’orario per gennaio 2026 - Dal 12 gennaio al 23 gennaio 2026 i collegamenti EuroCity e InterCity saranno deviati sulla tratta panoramica del San Gottardo. «È necessario considerare tempi di percorrenza più lunghi di circa un’ora». Fanno eccezione i collegamenti trinazionali Milano-Zurigo-Francoforte in entrambe le direzioni, così come il primo collegamento InterCity in partenza da Basilea alle 05.04 in direzione sud, il primo collegamento in partenza da Chiasso alle 05.30 in direzione nord e l’ultimo collegamento InterCity in partenza da Zurigo alle 23.05 in direzione sud, i quali potranno transitare nella galleria di base del San Gottardo.

Tra gennaio e febbraio 2026, lungo l’asse del San Gottardo sono previsti inoltre altri importanti cantieri - in particolare tra Sisikon e Flüelen e alla stazione di Lugano - che comportano alcune modifiche all’orario. Le FFS «raccomandano quindi di consultare l’orario online su FFS.ch o nell’app Mobile FFS prima di ogni viaggio. L’app Mobile FFS consente inoltre ai pendolari di impostare il proprio percorso personalizzato. Attivando le notifiche push si ricevono informazioni riguardo a perturbazioni o scostamenti dovuti ai cantieri anche senza controllare l’orario».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE