Cerca e trova immobili
SVIZZERA

C'è chi vuole lucrare sulla catastrofe di Crans-Montana

È disponibile una guida antincendio di undici pagine «in memoria delle vittime», al costo di 20 franchi. E si moltiplicano le offerte di prodotti per la prevenzione degli incendi
crans-montana.ch
C'è chi vuole lucrare sulla catastrofe di Crans-Montana
È disponibile una guida antincendio di undici pagine «in memoria delle vittime», al costo di 20 franchi. E si moltiplicano le offerte di prodotti per la prevenzione degli incendi

CRANS-MONTANA - La tragedia di Crans-Montana, con 40 morti e oltre cento feriti, tiene banco in Svizzera. Molte persone hanno puntato ora l’attenzione anche sulla propria prevenzione del rischio incendi. I negozi online segnalano un quadruplicarsi delle vendite di strumenti antincendio, come le coperte ignifughe.

Questo attira l’attenzione di affaristi e speculatori. Come riferito da 20 Minuten, Saferswitzerland pubblicizza una guida sulla prevenzione incendi, «creata con cura e responsabilità, in ricordo di Crans-Montana». Il PDF di undici pagine costa 19.99 franchi. Informa sui rischi di incendio e sulla prevenzione ed è «specificamente pensato per le famiglie svizzere». Ad esempio, fornisce consigli su cosa fare in caso di incendio e indicazioni su come conservare apparecchi elettrici o candele. Il PDF può essere scaricato subito, usato digitalmente e stampato.

Si legge inoltre: «Nei momenti di crisi dobbiamo unirci come comunità e aiutarci a vicenda.» Chi acquista il PDF aiuta la comunità a prepararsi per il futuro, secondo i suoi autori.

«Di cattivo gusto e ripugnante» - Allo stesso tempo, il gestore del sito web scrive che il PDF è una pubblicazione indipendente. «Non è collegata a enti governativi, servizi di soccorso od organizzazioni ufficiali e non è sostenuta né raccomandata da essi». La guida contiene informazioni generali sulla sicurezza contro gli incendi. Non sostituisce la consulenza professionale né le procedure ufficiali di emergenza o le normative locali.

Informazioni sulla prevenzione incendi sono comunque disponibili gratuitamente presso il Centro di consulenza per la prevenzione incendi BFB. Un lettore scrive di ritenere l’offerta di Saferswitzerland di cattivo gusto. «Su Instagram ora vedo continuamente questa pubblicità. È ripugnante che qualcuno voglia fare soldi con la catastrofe», ha dichiarato a 20 Minuten.

Non è chiaro chi ci sia dietro il sito web. Nel registro di commercio non ci sono informazioni su Saferswitzerland. Sul sito c’è solo un indirizzo e-mail e nessun riferimento a persone o indirizzi. Una richiesta di 20 Minuten via e-mail è rimasta finora senza risposta.

«Sono disgustato» - Anche su X alcuni utenti si infastidiscono per i presunti sciacalli. Un utente accusa Temu di trarre profitto dalla tragedia, promuovendo una pubblicità di pannelli fonoassorbenti ignifughi. «Sono assolutamente sconvolto e disgustato da questa azienda», scrive.

Nei commenti molti danno ragione all’utente. Tuttavia, alcuni fanno notare che la pubblicità probabilmente appare a causa dell’algoritmo. Un utente scrive: «Può essere che tu abbia cercato queste cose su Google?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE