Cerca e trova immobili
CANTONE

Giovedì il giorno più gelido, si sfioreranno i -10 gradi

Temperature in picchiata, neve sulle Alpi e vento forte in quota prima di un graduale miglioramento nel fine settimana.
Deposit
Giovedì il giorno più gelido, si sfioreranno i -10 gradi
Temperature in picchiata, neve sulle Alpi e vento forte in quota prima di un graduale miglioramento nel fine settimana.

LUGANO - Il freddo ha ormai preso pieno possesso del nostro Cantone con un risveglio, questa mattina, da diversi gradi sotto lo zero. E domani, secondo le previsioni di MeteoSvizzera, verrà raggiunto il picco di gelo di questo inizio 2026. Sono previste temperature rigide soprattutto al mattino, prima di un graduale allentamento della morsa invernale verso il fine settimana.

La giornata di giovedì si aprirà con un’atmosfera gelida: nelle zone di pianura le temperature minime scenderanno fino a -9 gradi, mentre in collina ci si fermerà attorno ai -2. Il Ticino centro-meridionale potrà contare su qualche momento di sole, ma il cielo non sarà completamente sereno. Più chiuso invece il quadro lungo le Alpi e in Engadina, dove le nubi saranno compatte e accompagnate da precipitazioni, più frequenti nel corso del pomeriggio.

Attenzione alla pioggia congelante - Nelle vallate alpine non si esclude qualche episodio di pioggia congelante, una situazione insidiosa che richiederà attenzione negli spostamenti. In montagna il vento da ovest soffierà moderato, ma diventerà forte o addirittura tempestoso sulla cresta alpina, contribuendo ad accentuare la sensazione di freddo.

Nevicate sopra i 700 metri - Tra giovedì e venerdì sono attesi accumuli nevosi significativi, soprattutto lungo l’arco alpino: dai 5 ai 15 centimetri sopra i 700 metri, con punte di 20–25 centimetri in zone come la Val Bedretto e l’Alta Vallemaggia.

Poi di nuovo un tempo mite - Il fine settimana porterà un cambiamento più evidente. Sabato il sole riuscirà a ritagliarsi qualche spazio nel Ticino centro-meridionale, mentre sulle Alpi persisteranno nubi e deboli nevicate. Le temperature massime saliranno sensibilmente con una domenica che si appresta a essere soleggiata, asciutta e relativamente calda, con massime attorno agli 8 gradi.

Il Ticino potrà dunque allentare qualche bottone del cappotto grazie a condizioni più miti, ma sempre pienamente invernali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE