Cerca e trova immobili
CANTONE

Carnevale? È già qui

Soazza è la prima località della Svizzera italiana a gettare in cielo i coriandoli, ma settimana prossima la festa si allargherà
ARCHIVIO TIPRESS
Una vecchia edizione del Carnevale di Mesocco.
Carnevale? È già qui
Soazza è la prima località della Svizzera italiana a gettare in cielo i coriandoli, ma settimana prossima la festa si allargherà

SAVOSA - Le festività natalizie sono appena finite, ma in alcune località della Svizzera italiana si respira già aria di Carnevale. La lunga stagione delle feste in maschera ha già preso il via ieri, mercoledì 7 gennaio, seppur in un clima mesto per la tragedia avvenuta a Capodanno nella località sciistica vallesana di Crans-Montana.

Soazza - Carnevà di Boden

Come detto, il programma ha preso il via alle 18 di mercoledì 7 gennaio, nella sala multiuso, con la cena a base di "Pizzochen", lotteria e musica dal vivo con i Doppialinea. Giovedì 8 gennaio, dalle 19.30, 16 giri di tombola con primo giro gratuito. Chi vince la tombola iniziale gioca gratuitamente per tutta la serata. Venerdì 9 gennaio, giornata di lutto nazionale, gli eventi previsti sono stati annullati nel rispetto delle vittime di Crans-Montana.

Si riprende sabato 10 gennaio alle 11.30, con il pranzo con polenta e luganighe nella sala multiuso. A seguire tre giri di tombola, concerto della Guggen StortaSon e giochi per bambini. Verso le 18 aperitivo offerto con accompagnamento musicale e chiusura verso mezzanotte.

Maggia - Carnevale Re Bacheton

A Maggia si preparano sei giorni di festa, nel segno di Re Bacheton. Lunedì 12 gennaio si parte con i pizzoccheri alle 19 e si prosegue con la gara di scopa alle 19.30. Martedì 13 gennaio grande tombola organizzata da SPVM alle 20.15. Mercoledì 14 sarà la volta del Carnevale dei bambini alle 14, poi la serata dei regnanti con lessata mista alle 19.30 e alle 21 la consegna ufficiale delle chiavi. Segue intrattenimento musicale con Dj Cande.

Giovedì 15 alle 18.30 sarà la volta della gara di fondue (solo su iscrizione) e musica con Duo Perancio. Venerdì 16 si parte alle 19 con risotto e luganiga e poi, dalle 20.30, apertura delle casse per la serata riservata a un pubblico maggiorenne (ingresso a 15 franchi) con la musica di Dj Cande, Anfrigola & Gatt Band e Sonada Balossa fino alle 2 del mattino. Si torna a fare festa alle 11.45 di sabato 17 gennaio con il Corteo reale con Anfrigola & Gatt Band e Cicitt e Ciochitt. Alle 12.30 verrà servita polenta e umido e, alle 14, grande giro di tombola. Alle 21 nuova serata in musica (sempre entrata a 20 franchi e no minorenni) con Dj Coch e, alle 22.30, concerti degli Antani Project. La musica finisce alle 2.30, con un rientro a casa in sicurezza grazie ai bus in partenza verso Cavergno e Locarno (3.30).

Mesocco - Carnevale Scturligant

Quella del 2026 è la 60esima edizione del carnevale del centro della Mesolcina e avrà luogo dal 13 al 18 gennaio. Il tema di questa edizione è Ritorno agli anni '60, per tornare indietro nel tempo al 1966, anno del primo anno dei festeggiamenti carnascialeschi a Mesocco.

Il primo giorno si parte alle 12 con il pranzo della "bella età" in Sala spettacoli, con intrattenimento musicale a cura della bandella 4 Gatti. Mercoledì 14 gennaio si passa al pranzo dei bambini (alle 12) e alla tombola per tutti, alle 20, in Sala spettacoli. Giovedì 15 gennaio si cena e si ascolta musica nei vari locali del comune, prima dell'apertura alle 22 della tendina over. Venerdì 16 gennaio si entra nel vivo: alle 19 maccheronata offerta in Sala spettacoli, con intrattenimento musicale con Sanook Band. Apertura della tendina alle 21, ingresso 20 franchi. Sabato 17 gennaio si parte alle 13 con la raccolta del riso, mentre dalle 15 sarà un pomeriggio per bambini con intrattenimento. Alle 21.30 si apre la tendina over (ingresso a 20 franchi) con Dr Meyer DJ. In Sala spettacoli la musica è a cura di DJ ATJ e DJ Feed.

Gran finale domenica 18 gennaio: alle 11.45 risotto e luganighe d'asporto, mentre si potrà pranzare in Sala spettacoli per 5 franchi (compreso il corteo). Alle 14 scatta l'ora del corteo mascherato e della sfilata delle Guggen (sempre a 5 franchi) con Carnasc Band, Stracaganass, Francass & Ganasa, Fracasol Cerott & Sboda Urecc Band e Stortason. Alle 16.30 premiazione del corteo e, dalle 18, after party.

Il presidente del Comitato Alan Antognini non è molto felice della data di quest'anno. «È uno svantaggio» e anche la vicinanza tra i vari appuntamenti (abbiamo già visto Soazza, ma c'è anche San Vittore) non è favorevole. La tragedia di Crans-Montana graverà inevitabilmente sull'umore, ma la speranza è che non ci siano conseguenze sul lavoro di mesi da parte del Comitato e di quanto garantiscono la buona riuscita dell'evento. «Il nostro lavoro inizia ad agosto», aggiunge Antognini.

San Vittore - Carnevale La Boleta

Restiamo in Mesolcina con il Carnevale di San Vittore, che si articolerà tra giovedì e sabato della prossima settimana con tema "Che fin la fac el camp de football?". Il via è alle 13.45 del 15 gennaio con merenda e festa dedicata agli allievi delle scuole locali. Alle 18 si apre la palestra e alle 19 maccheroni offerti. Serata in musica a ingresso libero, fino alle 2 del mattino. Venerdì 16 apertura della palestra alle 19 e, dalle 19.45, La Grande Tombola con ricchissimi premi. Giornata intensa quella di sabato 17 gennaio: alle 11 la palestra spalanca le sue porte e poi la distribuzione, alle 12.30, di patate e luganighe (anche da asporto) a 6 franchi. Sarà ospite la guggen Lüganiga Band. Alle 14.30 estrazione della lotteria e, dalle 20, karaoke a ingresso libero fino alle 3. Saranno premiati sia il migliore che il peggior cantante.

Olivone - Carnavèè da Rivöi

Sempre da giovedì a sabato della prossima settimana si farà festa a Olivone. Samuele Degrussa, responsabile della cucina, conferma che la precocità dell'evento in questo 2026 potrebbe essere uno svantaggio. «Se la Pasqua fosse caduta due settimane dopo, sarebbe stato sicuramente meglio». I primi carnevali della stagione dovranno fare i conti anche con una certa cappa di tristezza derivante dal dramma di Crans-Montana, aggiunge.

Il programma prevede il tradizionale avvio con la büseca nei ristoranti, «che serve per far entrare tutto il paese nel clima di Carnevale e coinvolgere anche gli esercenti». Venerdì 16 visita in casa anziani con intrattenimento musicale, pomeriggio ricreativo per bambini e poi aperitivo e maccheronata offerta alla popolazione. La serata nel segno della musica di Guggen, band e infine DJ. Il sabato parte con il pranzo a base di risotto e luganighe, seguito dal corteo per le vie di Olivone, con carri e gruppi di bambini. In piazza gli ex membri del Comitato dei decenni '70 e '80 serviranno il vin brulé, poi tutti al Polisport per le premiazioni e quindi cena e musica.

Quante sono le porzioni che la cucina, supervisionata proprio da Degrussa, è pronta a servire? «Il venerdì sera facciamo di solito 500/600 porzioni di maccheroni. Al mezzogiorno del sabato siamo sulle 1000 di risotto e la sera si va ancora sulle 400 porzioni».

Sementina - Carnevale

Anche a Sementina il Carnevale impazzerà dal 15 al 17 gennaio. Giovedì 15 apertura del capannone alle 18 (entrata gratuita). Dalle 19 pasta offerta alla popolazione e alle 20.30 ci sarà la consegna ufficiale delle chiavi a Re, Regina e corte. La Guggen Anfrigola & Gatt Band terrà compagnia per tutta la serata, mentre sarà ATJ a creare la colonna sonora con musica degli anni '80 e '90. Venerdì 16 apertura del capannone alle 18 con fornitissimo bar. Dalle 19 pizzoccheri e alle 21 musica con Dj Jeremy Moore e Nik Evans (l'ingresso costerà 15 franchi, riservato ai maggiorenni).

Ricco programma per la giornata conclusiva, sabato 17. Bar e capannone aprono alle 11, quindi a mezzogiorno risotto e luganighe a 8 franchi. Alle 14.30 super tombola con ricchi premi. Dalle 16 il capannone si trasformerà nel paradiso dei bambini: truccabimbi, baby dance e merenda offerta. Alle 18 aperitivo con la Guggen Bau Band. Dalle 19 cena in compagnia a base di polenta, mortadella e formaggio (8 franchi). Dalle 21 l’entrata costerà 20 franchi (soft drink incluso) e sarà riservata ai maggiorenni. Alle 21.30 la Jam Band farà ballare tutti fino alle 23, quando lascerà il posto a Dj Teo fino alle 4 del mattino.

Isone - Carnevaa di Locc

Il 16 e 17 gennaio si festeggia a Isone con il Carnevaa di Locc. Si principia alle 16 di venerdì con una merenda e balli per i bambini. Alle 19 ricco aperitivo offerto, poi raclette e consegna delle chiavi ai regnanti, accompagnati dalla musica della Elisir Disco Band. Musica con Dj Renax fino alle 2.30. Si riparte sabato 17 gennaio alle 10.30, con risotto e luganighe a offerta libera alle 12.30, con possibilità di riservazione nei ristoranti del paese. Alle 14.30 tre giri di tombola. Il duo Katia&Dario allieterà la giornata. Pasta al ragù offerta alle 18.30 e, quindi, musica fino alle 2.30 con Dj Renax.

Il presidente Massimo Buri ha spiegato che l'organizzazione dei festeggiamenti prende il via «a settembre, con le prime riunioni di comitato. Anche se in realtà non è solo per il Carnevale, perché come società abbiamo anche altri eventi in paese, come il San Nicolao per i bambini». Gli allestimenti specifici vengono realizzati circa 10 giorni prima, con la posa del capannone. Anche a Buri è stato chiesto se essere i primi a organizzare la festa sia un vantaggio oppure uno svantaggio. «Dipende un po' dalle annate: in questa, che è veramente presto, può essere entrambe le cose. In realtà abbiamo un po' paura che sia uno svantaggio, perché le feste natalizie sono appena concluse e non sappiamo se le persone saranno veramente motivate». Isone, aggiunge il presidente, ha un suo zoccolo duro di affezionati. «Il nostro è un carnevale piccolo, di paese, che però richiama i residenti e chi abita nei comuni vicini».

L'anno prossimo, aggiunge, potrebbe essere peggio: «In teoria dovrebbe cadere l'8 e 9 gennaio. Per noi sarà un problema, a livello organizzativo, con la necessità di piazzare il capannone praticamente prima di Natale, per anticipare la chiusura delle aziende. Siccome viene montato nella piazza dove c'è l'albero di Natale, vorrebbe dire smontarlo prima o subito dopo il 25 dicembre».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE