In centinaia sedotti dal lago gelato: «Il ghiaccio? Può rompersi ma annegare è impossibile»

Arrivano anche dalla vicina Svizzera sullo Gnadensee per godere del fascino senza tempo dello specchio scintillante. Ma è sicuro? La risposta delle autorità.
Arrivano anche dalla vicina Svizzera sullo Gnadensee per godere del fascino senza tempo dello specchio scintillante. Ma è sicuro? La risposta delle autorità.
COSTANZA - Temperature abbondantemente sotto zero e l'acqua, come vuole la fisica, si ghiaccia. E così anche fiumi, laghetti e pure i laghi più grandi si ghiacciano, offrendo scorci spettacolari ma anche spassosi campi da gioco.
Fra questi c'è anche il Gnadensee, braccio del Lago di Costanza, che si allunga fra il comune di Allensbach e l'isola di Reichenau, che ospita l'omonimo monastero.
20min/Selina KellerUn'attrazione naturale che ha richiamato centinaia di persone, anche dalla vicina Svizzera, a partire dall'ultimo weekend fino a questa settimana. Fra pattini, bastoni da hockey (e puck) o slittini c'è una vera e propria folla.
Per molti il lago gelato è un tuffo nel passato, quando ancora capitava che i laghi in pianura si ghiacciassero. Anche in Svizzera il fenomeno resta relegato nello scrigno dei ricordi.
Famiglie, gruppi di amici o anche semplici curiosi si avventurano sullo specchio gelato anche se l'accesso è formalmente vietato: «Non sembra pericoloso, fino a 200 metri dalla riva si può tranquillamente camminare», commenta qualcuno.
20min/Selina KellerUno dei segni di cedimento del ghiaccio.Qualcun altro si spaventa un po', sentendo il ghiaccio scricchiolare e cedere sotto gli scarponi: «Ti viene un brivido, è la natura che si fa sentire e che ti mette al tuo posto». Alcuni segni di cedimento della coperta ghiacciata sono visibili.
Ma è davvero sicuro? Interpellata da 20 Minuten, la Polizia lacuale ribadisce come il Lago sia «effettivamente chiuso». Non vi sono però cartelli di divieto in loco e il tutto viene lasciato alla responsabilità individuale: chi si avventura sul ghiaccio, quindi, lo fa a proprio rischio e pericolo.
«In caso di apertura ufficiale dovrebbero essere presenti del personale che controlli costantemente la situazione», spiegano le autorità che escludono però l'eventualità per la stagione invernale: «non possiamo fornire alcuna garanzia che entrare nel lago sia sicuro. È possibile che il ghiaccio si rompa, ma escludiamo categoricamente l'eventualità che qualcuno possa annegare».
Proprio questo mercoledì, riporta sempre 20 Minuten, tre persone sono cadute nelle acque gelide in seguito alla rottura del ghiaccio. Sono state immediatamente soccorse da alcuni passanti. Il motivo all'origine del sinistro, ha commentato la polizia, è che «si erano spinte troppo al largo».







