Cerca e trova immobili
VALLESE/ZURIGO

Crans-Montana: per i pazienti di Zurigo la cute viene donata dai Paesi Bassi

La cute di donatori morti è stata trasportata in Svizzera tramite tre invii per corriere.
AFP
Fonte ATS
Crans-Montana: per i pazienti di Zurigo la cute viene donata dai Paesi Bassi
La cute di donatori morti è stata trasportata in Svizzera tramite tre invii per corriere.

ZURIGO -  La banca dei tessuti olandese ETB-BISLIFE ha deciso di donare all'Ospedale universitario e al Kinderspital di Zurigo 9,3 metri quadrati di pelle per gli ustionati dell'incendio di Crans-Montana.

Come ha dichiarato l'istituto di Haarlem a Keystone-ATS, la cute di donatori morti è stata trasportata in Svizzera tramite tre invii per corriere.

"Per fortuna le autorità doganali elvetiche si sono dimostrate molto collaborative", ha commentato un portavoce di ETB-BISLIFE.

Il tessuto di donatori viene utilizzato come copertura temporanea, per proteggere le ferite della persona ustionata, evitare infezioni e favorire la guarigione. Ciò fino a quando sarà possibile applicare un rimpiazzo duraturo, normalmente con la pelle del paziente.

Dei campioni cutanei sono inoltre stati inviati a Lipsia (Germania), dove sono ricoverati tre pazienti svizzeri.

Attualmente non sono previsti ulteriori invii verso la Confederazione. Il portavoce della banca ha però fatto notare come "se la cura dei feriti proseguirà, è prevedibile che una nuova spedizione sarà necessaria tra due o tre settimane".

Ieri l'ospedale milanese Niguarda aveva fatto sapere di aver applicato 13'000 centimetri quadrati (pari a 1,3 metri quadrati) di cute donata su quattro pazienti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE