Cerca e trova immobili
VALLESE

«Personaggio losco e soldi di dubbia provenienza»

Acquisti milionari in contanti, possibili legami con organizzazioni mafiose e ritardi nei controlli sollevano nuove domande sulla tragedia del Le Constellation.
Afp
«Personaggio losco e soldi di dubbia provenienza»
Acquisti milionari in contanti, possibili legami con organizzazioni mafiose e ritardi nei controlli sollevano nuove domande sulla tragedia del Le Constellation.

CRANS-MONTANA - Per quasi dieci anni, Sébastien Fanti ha lottato contro la corruzione nel Vallese. Ora, l'avvocato rappresenta diverse famiglie delle vittime dell'inferno del Constellation. E sta muovendo gravi accuse al proprietario del bar.

A una settimana dal tragico incendio al Le Constellation di Crans-Montana, molti interrogativi rimangono senza risposta. Come è possibile che il locale non abbia ricevuto controlli per così tanti anni?

Cosa ci facevano così tanti minorenni in un bar a tarda notte? E quali sono state le mancanze dei proprietari, già duramente criticati da diversi ex dipendenti e clienti abituali dopo la tragedia di Capodanno?

«Conosco queste persone dentro e fuori» - Sébastien Fanti, in qualità di avvocato, rappresenta diverse famiglie delle vittime. In passato, ha lavorato per nove anni come incaricato della protezione dei dati e dell'informazione pubblica nel Canton Vallese. Durante questo periodo, ha anche indagato su diversi casi di corruzione: «Mi sono scontrato con le autorità locali e sono riuscito a dimostrare una serie di errori a Crans-Montana. Conosco queste persone dentro e fuori», ha dichiarato il noto avvocato vallesano in un’intervista al quotidiano francese Le Parisien.

Il gestore del bar, Jacques Moretti, che martedì si è espresso ufficialmente per la prima volta insieme alla moglie sull’incendio mortale nel loro locale, viene definito da Fanti una «figura losca». Oltre a una condanna già nota in Francia per sfruttamento della prostituzione, il 49enne corso avrebbe anche acquistato il Constellation e altri immobili in Vallese con mezzi discutibili, secondo i sospetti dell'avvocato.

Acquisti immobiliari multimilionari effettuati in contanti - «Ho informazioni secondo cui ha acquistato qui immobili per un valore di diversi milioni di franchi senza accendere un solo mutuo», ha dichiarato l'avvocato al quotidiano francese.

«Ho 54 anni, lavoro come avvocato da 26 anni e ho un'ipoteca su ogni immobile che possiedo: non conosco un solo cliente straniero che si stabilisca in Svizzera senza accendere un mutuo. E il signor Moretti viene a Crans-Montana e acquista immobili per un valore di tre milioni di franchi in contanti».

La provenienza del denaro non può essere tracciata, poiché nel Canton Vallese non esiste un equivalente di Tracfin, l’unità investigativa francese per la lotta al riciclaggio di denaro. Tuttavia, secondo quanto afferma Fanti, egli è a conoscenza di diversi fallimenti in Svizzera, in Francia e anche in Corsica che il gestore del Constellation avrebbe già alle spalle.

È inoltre noto che le autorità francesi, oltre alle accuse di sfruttamento della prostituzione, all’epoca indagarono anche per sequestro di persona e frode – è quindi del tutto possibile che il corso avesse anche legami con organizzazioni mafiose, attive in Corsica soprattutto nel traffico di droga e di esseri umani, ma anche nel settore edilizio e immobiliare.

«Qui giocano tutti a golf insieme» - Il gestore del bar pagherebbe 40.000 franchi di affitto al mese. «Sa quanti caffè e quante bottiglie di champagne bisogna vendere per pagare 40.000 franchi di affitto mensile? Tantissimi», afferma l’avvocato vallesano. A nome dei suoi clienti, chiederà ora l’arresto della coppia di gestori, ma anche dei responsabili comunali – pur senza farsi illusioni: «Non succederà, perché qui giocano tutti a golf insieme. Ma ci proveremo», conclude Fanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE