Alex Fontana pronto per la 12 Ore di Bathurst

Il pilota ticinese sarà nell'equipaggio di Tsunami R.T. nella corsa australiana prevista il prossimo 15 febbraio.
Il pilota ticinese sarà nell'equipaggio di Tsunami R.T. nella corsa australiana prevista il prossimo 15 febbraio.
BATHRUST - Alex Fontana sarà nell’equipaggio di Tsunami R.T. per la 23° edizione della 12 Ore di Bathurst con la Porsche 911 GT3 R (992) il prossimo 15 febbraio.
La squadra Sammarinese, protagonista in primo piano nelle corse di durata in Europa e nel Medio Oriente, sarà all’esordio assoluto in Oceania nella gara endurance per vetture GT più famosa del continente. Per Alex Fontana, quello del 2026 sarà un ritorno sul circuito di Mount Panorama dopo il debutto del 2024 nell’ultima tappa del GT World Challenge Australia, culminata sfiorando la top-10 assoluta in entrambe le manche sprint. «Per me è una grande opportunità supportare Tsunami R.T. per questa gara», precisa il pilota ticinese. «Sarà la prima volta alla 12 Ore di Bathurst e non vedo l’ora di vivere direttamente sulla mia pelle l’emozione di questo appuntamento endurance di inizio anno».
La 12 Ore di Bathurst presenta uno scenario unico, su un circuito cittadino piuttosto atipico, che si snoda per 6,213 chilometri e un dislivello massimo di 174 metri tra il punto più basso e quello in cima allo “Skyline” del settore centrale. Alle difficoltà della conformazione inusuale per gli standard odierni si aggiungono gli elementi di una gara endurance, con partenza in notturna e doppiaggi di auto appartenenti a diverse categorie. Nel 2025, l’evento ha accolto oltre 50 mila persone e permette di conciliare le stelle del mondo GT3 agli specialisti di Mount Panorama.







