«Non andate negli Stati Uniti»

L'ex presidente della FIFA Sepp Blatter mette in guardia i tifosi sui prossimi mondiali: «La situazione interna negli USA non garantisce la sicurezza».
LOS ANGELES - L'ex presidente della FIFA Sepp Blatter ha espresso il suo sostegno a chi consiglia ai tifosi di evitare gli Stati Uniti durante il Mondiale di calcio della prossima estate (11 giugno-19 luglio) per motivi di sicurezza. Il vallesano lo ha esplicitamente scritto ieri sera in un messaggio pubblicato sul social X."
«Per i tifosi, un solo consiglio: evitate gli Stati Uniti! Penso che Mark Pieth abbia ragione a mettere in discussione questo Mondiale», ha scritto l'ex numero uno della Federazione internazionale di calcio (1998-2015), alludendo a un'intervista all'avvocato esperto di corruzione pubblicata dal Tages-Anzeiger. «Ciò a cui assistiamo sul piano interno - la marginalizzazione degli oppositori politici, gli abusi dei servizi d'immigrazione, ecc. - non incoraggia certo i tifosi a recarsi negli Stati Uniti», aveva affermato Pieth.
«Pour les fans, je n'ai qu'un seul conseil : restez loin des États-Unis !», déclare Mark Pieth. Je pense qu'il a raison de remettre en question cette Coupe du monde. #MarkPieth #GianniInfantino #DonaldTrump #FIFAWorldCup2026 #USA
— Joseph S Blatter (@SeppBlatter) January 26, 2026
L'avvocato, incaricato da Blatter tra il 2011 e il 2014 di proporre riforme per la FIFA, è stato ancora più esplicito in seguito: «Per i tifosi, un solo consiglio: evitate gli Stati Uniti! In ogni caso, vedrete meglio in televisione. All'arrivo, i tifosi devono aspettarsi che, se non si comportano correttamente con le autorità, vengano immediatamente rimandati a casa. Se sono fortunati...», ha sostenuto.
Sepp Blatter (89 anni), molto critico nei confronti dell'attuale presidente della FIFA Gianni Infantino, è stato alla guida dell'organizzazione fino al 2015, quando si è dimesso travolto da una serie di scandali. Accusato in particolare di truffa, Blatter, così come Michel Platini, è stato definitivamente assolto dalla giustizia svizzera nel 2025. I due ex dirigenti erano accusati di aver concordato illegalmente, a danno della FIFA, un pagamento di 2 milioni di franchi a favore di Michel Platini.
Gli impegni della Svizzera:
13 giugno - Svizzera – Qatar (San Francisco)
18 giugno - Svizzera – Italia, Galles, Irlanda del Nord o Bosnia & Erzegovina (Los Angeles)
24 giugno - Svizzera – Canada (Vancouver)



