Cerca e trova immobili
MONDIALI - UNITED 2026

«Non andate negli Stati Uniti»

L'ex presidente della FIFA Sepp Blatter mette in guardia i tifosi sui prossimi mondiali: «La situazione interna negli USA non garantisce la sicurezza».
Imago
Fonte ats
«Non andate negli Stati Uniti»
L'ex presidente della FIFA Sepp Blatter mette in guardia i tifosi sui prossimi mondiali: «La situazione interna negli USA non garantisce la sicurezza».
CALCIO: Risultati e classifiche

LOS ANGELES - L'ex presidente della FIFA Sepp Blatter ha espresso il suo sostegno a chi consiglia ai tifosi di evitare gli Stati Uniti durante il Mondiale di calcio della prossima estate (11 giugno-19 luglio) per motivi di sicurezza. Il vallesano lo ha esplicitamente scritto ieri sera in un messaggio pubblicato sul social X."

«Per i tifosi, un solo consiglio: evitate gli Stati Uniti! Penso che Mark Pieth abbia ragione a mettere in discussione questo Mondiale», ha scritto l'ex numero uno della Federazione internazionale di calcio (1998-2015), alludendo a un'intervista all'avvocato esperto di corruzione pubblicata dal Tages-Anzeiger. «Ciò a cui assistiamo sul piano interno - la marginalizzazione degli oppositori politici, gli abusi dei servizi d'immigrazione, ecc. - non incoraggia certo i tifosi a recarsi negli Stati Uniti», aveva affermato Pieth.

L'avvocato, incaricato da Blatter tra il 2011 e il 2014 di proporre riforme per la FIFA, è stato ancora più esplicito in seguito: «Per i tifosi, un solo consiglio: evitate gli Stati Uniti! In ogni caso, vedrete meglio in televisione. All'arrivo, i tifosi devono aspettarsi che, se non si comportano correttamente con le autorità, vengano immediatamente rimandati a casa. Se sono fortunati...», ha sostenuto.

Sepp Blatter (89 anni), molto critico nei confronti dell'attuale presidente della FIFA Gianni Infantino, è stato alla guida dell'organizzazione fino al 2015, quando si è dimesso travolto da una serie di scandali. Accusato in particolare di truffa, Blatter, così come Michel Platini, è stato definitivamente assolto dalla giustizia svizzera nel 2025. I due ex dirigenti erano accusati di aver concordato illegalmente, a danno della FIFA, un pagamento di 2 milioni di franchi a favore di Michel Platini.

Gli impegni della Svizzera:
13 giugno -
Svizzera – Qatar (San Francisco)
18 giugno - Svizzera – Italia, Galles, Irlanda del Nord o Bosnia & Erzegovina (Los Angeles)
24 giugno - Svizzera – Canada (Vancouver)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE