Merla, che freddo

Temperature sotto lo zero e stanotte qualche fiocco in arrivo anche a bassa quota
LUGANO - La merla sta per posarsi sui nostri tetti, foriera delle gelide temperature che dovrebbero - stando alla tradizione - caratterizzare gli ultimi giorni di gennaio e l'inizio di febbraio.
Tradizione che non sempre trova riscontro nelle misurazioni - complice l'innalzamento delle temperature degli ultimi anni - ma che quest'anno pare proprio volersi confermare.
Già da un paio di giorni le temperature, almeno di notte, stanno scendendo sotto la soglia dello zero. Lo si potrà notare dalle auto completamente ricoperte di ghiaccio al mattino.
Minime quindi abbastanza basse che, stando alle previsioni di Meteo Svizzera, dovrebbero restare tali anche nei giorni a venire, nonostante le nuove precipitazioni in arrivo già da questa notte. Che, complice il gelo, potrebbero portare neve anche nelle valli, verso i 500 metri. Dalle 20:00 di questa sera e fino alle 15:00 di domani è stata invece diramata un'allerta di grado 3 per neve sopra i 1000 metri (fino a 20 cm attesi).
Sempre neve è prevista anche per domani, al mattino, ancora attorno ai 500 metri. Poi in attenuazione nel pomeriggio, sul Sottoceneri fra gli 800 e i 1000 metri.
Il tempo tornerà asciutto dalla notte sul giovedì. E proprio da giovedì in avanti sono previste massime in rialzo (fino a 9 gradi), ma la notte tornerà a calare il gelo. La primavera è ancora distante.



