Cerca e trova immobili
CHAMPIONS LEAGUE

Trubin esalta Mou, Conte affonda con il Napoli

Real, PSG e Inter rimandati: sorpresissime di Coppa
Imago
Trubin esalta Mou, Conte affonda con il Napoli
Real, PSG e Inter rimandati: sorpresissime di Coppa
Il Napoli è già fuori dall’Europa.
Calcio - Europa League - Fase a gironi28.01.2026

LIVE

Borussia Dortmund
0 - 2
Inter
Calcio - Europa League - Fase a gironi28.01.2026

LIVE

Benfica
4 - 2
Real Madrid
Calcio - Europa League - Fase a gironi28.01.2026

LIVE

Paris Saint Germain
1 - 1
Newcastle
Calcio - Europa League - Fase a gironi28.01.2026

LIVE

Napoli
2 - 3
Chelsea (ENG)
CALCIO: Risultati e classifiche

LISBONA - Arsenal, Bayern Monaco, Liverpool, Tottenham, Barcellona, Chelsea, Sporting Lisbona e Manchester City: tutte vincenti, tutte sorridenti, sono queste le otto squadre qualificatesi agli ottavi di finale di Champions League. Quelle che hanno piazzato lo sprint giusto (anche se le prime due erano già al sicuro) che concederà loro qualche settimana tranquilla supplementare.

La fase a campionato della più importante manifestazione europea ha regalato sorprese fino all’ultimo. E per molti sono state amarissime. Ha, per esempio, visto piangere il Real Madrid il quale, lontano un solo punto dalla qualificazione, è invece stato sconfitto 4-2 a Lisbona dal Benfica. E per questo ha chiuso al nono posto, “retrocedendo” ai playoff. I portoghesi, tra l’altro, con il successo con due reti di scarto sono entrati in extremis nella desideratissima top-24. Per la gioia di uno scatenato José Mourinho, che ha festeggiato come poche volte gli era capitato in carriera il gol finale. Rete segnata al 98’ da Anatolyi Trubin. Il portiere…

Male è andata anche ai cugini dell’Atletico, fattisi incredibilmente sgambettare in casa dal Bodo/Glimt e, per questo, costretti a disputare un turno in più, o anche a PSG e Newcastle: la vincente dello scontro diretto si sarebbe garantita gli ottavi. Parigini e britannici hanno pareggiato e così entrambi dovranno passare dal sorteggio di venerdì e poi da uno scontro comunque pericoloso. 

Altre deluse d’Europa? Le italiane, sicuramente. L’Inter, andata a fare una mezza impresa in casa del Borussia Dortmund (2-0 con Dimarco e Diouf), ma rimasta fuori dal paradiso per appena un punto (e per le tre sconfitte consecutive incassate nelle giornate precedenti). La Juventus, alla quale è mancato il guizzo a Monte Carlo contro un Monaco più pimpante e motivato. L’Atalanta, che fino alla penultima giornata era una delle sorprese del torneo e poi ha frenato: battuta anche dalla Royale Union SG, la Dea ha terminato solo quindicesima. E, infine, il Napoli, caduto in casa contro il Chelsea (2-3). Saliti sul 2-1 con Vergara e Hojlund dopo il vantaggio di Fernandez, i partenopei si sono fatti riprendere e superare dalla doppietta di João Pedro. Risultato? Con otto punti raccolti in altrettante uscite hanno già terminato la loro corsa continentale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE