Uscita bloccata e "bengala". E si sfiora la fobia

Sicurezza potenzialmente a rischio in un locale di Bardonecchia, in Piemonte. Il racconto di una ticinese in viaggio per una festa di compleanno.
Sicurezza potenzialmente a rischio in un locale di Bardonecchia, in Piemonte. Il racconto di una ticinese in viaggio per una festa di compleanno.
LUGANO - Una scaletta angusta e ripida conduce al locale principale. Poi un’uscita di sicurezza, di fatto inutilizzabile. Dulcis in fundo – in tutti i sensi – la torta, accompagnata da “bengala accesi” a mo’ di candeline. Non è il ricordo della drammatica notte di Capodanno al Le Constellation di Crans-Montana, bensì il racconto di una cena consumatasi lo scorso 25 gennaio a Bardonecchia, ridente località invernale piemontese.
Una cena alla quale ha preso parte un vero e proprio “pulmino” di avventori, alcuni dei quali ticinesi. «Eravamo in 33», racconta R.* di Stabio, che non nasconde quanto i recenti fatti – capaci di portare alla ribalta internazionale il piccolo comune vallesano –, l’abbiano profondamente segnata. «Non te ne rendi nemmeno conto, ma inizi a fare paragoni, a cercare istintivamente una via di fuga».
Le analogie, in seguito documentate da alcune fotografie, non erano comunque poche: dalla scala che conduceva al piano inferiore, dove si trovava una sala con «qualche tavolino», alla struttura in legno – dunque potenzialmente infiammabile. «Anche se il soffitto era in cemento», precisa la donna, presente per festeggiare un compleanno. E poi quelle fontanelle luminose che, evidentemente, continuano a scandire il momento clou della festa in molti locali.
Ciò che ha destato maggiore preoccupazione nella cliente è stata tuttavia l’uscita di sicurezza, «resa quasi inaccessibile da sedie e altro materiale accatastato davanti al passaggio e, in ogni caso, inutilizzabile perché bloccata all’esterno da una costruzione in legno».
La polemica, in una fase in cui i rapporti tra i due Paesi non attraversano il loro momento migliore – complice anche una certa comunicazione urlata di alcuni programmi d’informazione – sarebbe facile da sollevare. La sua reale utilità, però, resta quantomeno discutibile.






