Cerca e trova immobili
CANTONE/ITALIA

Uscita bloccata e "bengala". E si sfiora la fobia

Sicurezza potenzialmente a rischio in un locale di Bardonecchia, in Piemonte. Il racconto di una ticinese in viaggio per una festa di compleanno.
lettore
Uscita bloccata e "bengala". E si sfiora la fobia
Sicurezza potenzialmente a rischio in un locale di Bardonecchia, in Piemonte. Il racconto di una ticinese in viaggio per una festa di compleanno.

LUGANO - Una scaletta angusta e ripida conduce al locale principale. Poi un’uscita di sicurezza, di fatto inutilizzabile. Dulcis in fundo – in tutti i sensi – la torta, accompagnata da “bengala accesi” a mo’ di candeline. Non è il ricordo della drammatica notte di Capodanno al Le Constellation di Crans-Montana, bensì il racconto di una cena consumatasi lo scorso 25 gennaio a Bardonecchia, ridente località invernale piemontese.

Una cena alla quale ha preso parte un vero e proprio “pulmino” di avventori, alcuni dei quali ticinesi. «Eravamo in 33», racconta R.* di Stabio, che non nasconde quanto i recenti fatti – capaci di portare alla ribalta internazionale il piccolo comune vallesano –, l’abbiano profondamente segnata. «Non te ne rendi nemmeno conto, ma inizi a fare paragoni, a cercare istintivamente una via di fuga».

Le analogie, in seguito documentate da alcune fotografie, non erano comunque poche: dalla scala che conduceva al piano inferiore, dove si trovava una sala con «qualche tavolino», alla struttura in legno – dunque potenzialmente infiammabile. «Anche se il soffitto era in cemento», precisa la donna, presente per festeggiare un compleanno. E poi quelle fontanelle luminose che, evidentemente, continuano a scandire il momento clou della festa in molti locali.

Ciò che ha destato maggiore preoccupazione nella cliente è stata tuttavia l’uscita di sicurezza, «resa quasi inaccessibile da sedie e altro materiale accatastato davanti al passaggio e, in ogni caso, inutilizzabile perché bloccata all’esterno da una costruzione in legno».

La polemica, in una fase in cui i rapporti tra i due Paesi non attraversano il loro momento migliore – complice anche una certa comunicazione urlata di alcuni programmi d’informazione – sarebbe facile da sollevare. La sua reale utilità, però, resta quantomeno discutibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE