Cerca e trova immobili
ZURIGO

Fiamme e panico nel centro storico

Ingente mobilitazione nella notte per l'incendio di un edificio antico nel Lindenhof, numerosi residenti in fuga o evacuati dai pompieri
Fiamme e panico nel centro storico
LETTORE 20MINUTEN
Fonte Schutz & Rettung Zürich
Fiamme e panico nel centro storico
Ingente mobilitazione nella notte per l'incendio di un edificio antico nel Lindenhof, numerosi residenti in fuga o evacuati dai pompieri

ZURIGO - Grosso incendio e ingente mobilitazione di pompieri, polizia e soccorritori nel centro storico di Zurigo

Poco dopo l'una di lunedì è scattato l'allarme, e sul posto sono stati inviati i primi mezzi di intervento. È stato subito chiaro che un edificio storico del Lindenhof era completamente avvolto dalle fiamme e servivano ulteriori risorse. I pompieri hanno affrontato le fiamme da più lati, riuscendo all'ultimo momento a evitare che l'incendio si propagasse alla sezione adiacente dell'edificio. Le fiamme sono state respinte e si è creata una linea di arresto. Gli abitanti degli stabili circostanti sono riusciti in gran parte a mettersi in salvo autonomamente oppure sono stati evacuati dalla polizia e poi assistiti dai soccorritori. Non si sono registrati feriti.

A causa del pericolo di crollo, le operazioni all'interno dell'edificio non sono state possibili. L'incendio è stato combattuto principalmente dall'alto tramite autoscala. Attualmente l’incendio è sotto controllo e in gran parte spento. L'intervento resta però impegnativo: nel tetto, ormai solo parzialmente presente, nei solai e tra le macerie continuano a formarsi piccoli focolai e braci, che vengono costantemente monitorati e spenti. Con questa sorveglianza antincendio e le complesse operazioni di spegnimento e pulizia, l'intervento probabilmente durerà per tutta la giornata.

La squadra dei droni è stata impegnata e ha fornito preziose immagini aeree. Il servizio sanitario era principalmente in attesa per assistere le forze d'intervento e prendersi cura degli abitanti non feriti con l'ambulanza di grande capacità. Per la valutazione del rischio di crollo è stato chiamato un ingegnere strutturale e, per il rifornimento delle squadre di soccorso, la protezione civile. La zona resta isolata. Al momento attuale non è possibile fornire informazioni sulle cause dell'incendio. L'entità dei danni è considerevole.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE