Prima di Crans-Montana, un altro incendio in un locale dei Moretti

È accaduto nel marzo del 2024 Lens, mentre il locale era in ristrutturazione. Nessun controllo dopo quel fatto
CRANS-MONTANA - Quello avvenuto lo scorso Capodanno a Crans-Montana, che ha provocato 40 morti, non è stato il primo incendio a colpire un locale dei coniugi Moretti. Come rivelato questa sera dal telegiornale dell'italiana Rai1, con tanto di immagini, le fiamme aveva colpito, nel marzo del 2024, un locale a Lens, sempre nel canton Vallese, a pochi chilometri dalla nota località.
In quell'occasione, il rogo aveva completamente distrutto gli arredamenti interni del locale che era in fase di ristrutturazione in seguito al cambio di proprietà. I Moretti lo avevano acquistato poco prima per farne un ristorante. Dopo quell'episodio, non vi furono controlli negli altri locali gestiti dalla coppia.
Nel frattempo, i Moretti, da quanto emerso dai verbali d'interrogatorio, sembrano aver puntato sulla difensiva, attribuendo colpe e responsabilità ad altre figure. Fra queste, uno dei camerieri, non impiegato presso Le Constellation, che quella sera avrebbe però raggiunto il bar per consegnare del ghiaccio per poi, secondo quanto affermato dalla coppia agli inquirenti, chiudere dall'interno una delle uscite.
Quella di lunedì, secondo quanto riferisce l'Ansa, sarà una giornata importante per l'evoluzione dell'inchiesta, che potrebbe quindi allargarsi. L'avvocato di parte civile depositerà infatti un esposto con decine di segnalazioni che «accusano i coniugi» Moretti «e il Comune» di Crans-Montana.



