Le colonnine ultra-veloci di BYD

La nuova tecnologia può ricaricare la batteria di un’auto in 5 minuti
I tempi di ricarica delle batterie costituiscono uno dei grandi limiti alla diffusione delle auto elettriche, non a caso sono tante le case automobilistiche che stanno investendo nelle nuove tecnologie per gli accumulatori, come ad esempio le batterie allo stato solido. BYD, colosso cinese sempre più presente sul mercato occidentale, sta battendo anche un’altra strada, ovvero rendere sempre più potenti e performanti le colonnine per la ricarica.
In collaborazione con le aziende specializzate Xiaoju Charging e LongShine è così riuscita a mettere a punto delle colonnine ultraveloci, capaci di caricare fino a 1.000 kW e quindi di riuscire a ricaricare una batteria anche di dimensioni medio-grandi in soli 5 minuti. Il sistema è già stato collaudato e ben 500 di queste super-colonnine sono già state installate in tutta la Cina.
Al momento, soltanto due modelli della casa cinese - la Han L e la Tang L - sono compatibili con questo tipo di ricarica ultraveloce, ma in futuro il numero delle auto da poter attaccare a queste colonnine è destinato a crescere. Ad oggi, le colonnine BYD sono le più potenti e veloci sul mercato davanti a quelle di XPeng, la cui potenza si ferma a “solo” 800 kW.