A390 GT e GTS: nuovo bolide firmato Alpine

La casa francese ha alzato il sipario sulla fastback elettrica
Alpine aveva già anticipato immagini e qualche dettaglio della sua nuova A390, ma qualche giorno fa ha presentato in maniera ufficiale questa fastback elettrica ispirata alla precedente A110. Si tratta di un’auto progettata per divertire chi ama la velocità, che va ad affiancare la A290 nel Dream Garage, la nuova linea di vetture a batteria della casa francese.
Il motore, ovviamente, è il pezzo forte della A390, sviluppata sulla piattaforma AmpR Medium che ospita 3 propulsori elettrici, uno sull’asse anteriore e due su quello posteriore. Le motorizzazioni sono due: la prima (A390 GT) presenta 400 Cv e 650 Nm di coppia, con un’accelerazione da zero a 100 km/h in 4’’8 e una velocità massima di 200 km/h; la seconda (A390 GTS) tocca invece i 470 Cv con ben 808 Nm di coppia, volando da zero a 100 km/h in 3’’9 e raggiungendo i 220 km/h come velocità di punta.
Tanta l’elettronica che Alpine ha introdotto per domare la potenza della A390, tra i vari dispositivi spicca l’Active Torque Vectoring per assicurare maggiore controllo al pilota. La batteria da 89 kWh assicura un’autonomia dai 520 ai 555 km in base all’allestimento scelto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!