Da Hyryd l’e-bike a idrogeno (da produrre a casa)

Il modello è accompagnato da un generatore per ottenere H2
Una bici a idrogeno che può essere ricaricata facilmente e che assicura un’ampia autonomia: è la Sport Bike 1.0 di Hyryd, azienda svizzera con sede a Baar che rappresenta una proposta davvero originale nel panorama della mobilità alternativa.
Questo modello, infatti, è dotato di una cella a combustibile da 300 W che va ad alimentare un motore da 180 W installato nel mozzo posteriore: i consumi sono straordinari, dato che con appena 20 g di idrogeno la Sport Bike 1.0 è in grado di coprire tra i 50 e i 60 km (secondo quanto riferito dalla casa produttrice). Hyryd ha a sua volta sviluppato anche un generatore per la produzione di idrogeno da installare in casa: il macchinario impiega 5 ore per trasformare 200 ml di acqua in idrogeno.
Una volta prodotto, l’idrogeno viene stoccato in mini-serbatoi a forma di bottiglia che possono essere sostituiti in pochi secondi, rendendo l’operazione di ricarica estremamente agevole e veloce.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!