Nissan, batterie stato solido entro il 2028

La casa giapponese accelera la rivoluzione degli accumulatori
Anche Nissan è vicina alla svolta per le sue batterie. Il brand giapponese ha infatti annunciato che potrebbe riuscire a lanciare i primi modelli con accumulatori allo stato solido entro il 2028.
Per il marchio nipponico si tratterebbe di un traguardo di fondamentale importanza, considerando le prestazioni garantite dalle batterie di nuova generazione, capaci di aumentare l’autonomia delle auto elettriche e ridurre i tempi di ricarica, occupando anche meno spazio rispetto agli accumulatori utilizzati attualmente dall’industria automotive.
Secondo quanto trapela dalla stampa giapponese, le batterie allo stato solido di Nissan potrebbero raggiungere i mille wattora per litro, un dato decisamente migliore rispetto ai 700 wattora per litro delle batterie agli ioni di litio utilizzate attualmente. Inoltre i nuovi accumulatori dovrebbero avere tempi di ricarica straordinari: in soli 5 minuti, infatti, la carica della batteria può raggiungere il 65%. Tra le decisioni che Nissan deve ancora prendere - o su cui oggi verte un grande riserbo - quella riguardante la prima vettura su cui montare la nuova batteria allo stato solido.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!