Alfa Romeo pronta a fondere due miti in una nuova sportiva elettrica

La casa italiana potrebbe lanciare una GTV a batteria ispirata nel design all’iconica SZ
Una nuova sportiva elettrica ispirata a due gloriosi modelli del passato di Alfa Romeo è all’orizzonte. La casa italiana, infatti, sta lavorando all’erede a batteria della GTV, coupé che venne lanciato a metà degli anni ’90 e che è rimasto in produzione fino al 2004, riscuotendo un grande successo grazie al suo design “da cattiva”.
Ma dietro la GTV elettrica ci sarebbe un’altra suggestione proveniente dal passato, come spiegato dal direttore del design di Alfa Romeo Alejandro Mesonero Romanos al magazine Autocar. “C’è molto che possiamo prendere come riferimento dalla SZ: il suo design distintivo e il suo spirito indipendente potrebbero caratterizzare una coupé per l’era elettrica”, ha dichiarato il designer citando espressamente una sportiva (in alto nella foto) che il brand italiano produsse in soli mille esemplari tra il 1989 e il 1991, sfruttando elementi di design iconici che lo stesso Mesonero Romanos ha ricordato nella sua intervista. “Mi piace il profilo squadrato della SZ, la coda tronca e le particolari linee del tetto e dei montanti. È un look tanto particolare quanto speciale”.
La GTV elettrica ispirata alla SZ potrebbe arrivare sul mercato tra il 2026 e il 2027, probabilmente con un motore altamente performante che sarà lo stesso della futura Giulia elettrica: la stessa Alfa Romeo ha fatto sapere che la versione Quadrifoglio di quest’ultima andrà vicina ai 1.000 Cv.



