La BMW M elettrica avrà quattro motori

I dettagli sulla transizione elettrica dell’iconica serie sportiva della casa tedesca
Anche la serie M di BMW entra nell’era del 100% elettrico. Lo ha annunciato il managing director Franciscus Van Meel, promettendo che l’introduzione della piattaforma Neue Klasse porterà le M “a un livello superiore”, assicurando una dinamica di guida straordinaria, adatta sia all’uso quotidiano che al divertimento in pista.
Il segreto della nuova gamma M elettrica pare risedere nell’Heart of Joy, il software di controllo che insieme all’M Dynamic Performance Control spingerà la linea sportiva della casa tedesca a nuovi traguardi in termini di prestazioni, almeno secondo quanto dichiarato dai vertici della casa tedesca.
Le performance di alto profilo saranno garantite dall’assetto del BMW M eDrive, sistema che prevede da un lato la trazione integrale con un motore elettrico per ruota, ma dall’altro prevede che l’asse anteriore possa essere completamente disaccoppiato: una possibilità che estende l’autonomia delle M e le caratteristiche dinamiche della tradizionale trazione posteriore. Le batterie ad alto voltaggio Gen6, inoltre, assicureranno valori molto alti in fatto di potenza di picco, ricarica e recupero energetico.



