Lo studio Usa: l’auto elettrica riduce l’inquinamento

I dati raccolti da una ricerca dell’University of Southern California
Tra i detrattori dell’auto elettrica c’è anche chi sostiene che, in realtà, non riescano a ridurre l’inquinamento atmosferico e che dunque abbandonare le vetture a motore termico non abbia in fondo alcun senso. In contrasto con questa tesi arriva ora uno studio della University of Southern California secondo cui, invece, la qualità dell’aria stia migliorando nelle città dove si sono diffusi i veicoli a batteria.
La ricerca si basa sull’utilizzo di analisi satellitari ad alta risoluzione che hanno registrato un calo del biossido di azoto in questi centri urbani: per la precisione, per ogni 200 auto elettriche aggiunte in un quartiere, tra il 2019 e il 2023 i livelli di biossido di azoto si sono ridotti circa dell’1,1%.
Si tratta di una percentuale minima, ma che conferma come le elettriche riescano a ridurre l’inquinamento e, soprattutto, che potrebbe crescere ulteriormente qualora il numero di vetture a batteria aumentasse nelle città analizzate. La riduzione, inoltre, è piuttosto immediata: il che vuol dire che introdurre auto elettriche ha un impatto rapido in termini positivi sulla salute dei cittadini.



