K4 Sportswagon: il ritorno della familiare

Kia rilancia la station wagon puntando su comfort e praticità
Sì, è proprio una station wagon. Sembravano finite, estinte, superate ormai dalla moda dei suv e delle auto “alte”, ma le vecchie familiari hanno ancora qualcosa da dire nel mondo dell’automotive, almeno secondo Kia, che ha ampliato la propria gamma sul mercato europeo con la K4 Sportswagon, una station wagon che sembra venire dal passato, ma che ovviamente porta con sé il solito carico di tecnologia votata al comfort tipica del brand sudcoreano.
Lunga 4,695 mm e con un passo di 2,720 mm, la K4 Sportswagon ha una silhouette segnata dalla filosofia Opposites United che caratterizza il design delle nuove Kia, che abbina praticità a sportività, che emerge ad esempio dalla grafica del montante C e dal posteriore, scolpito dinamicamente. Ma una station wagon che si rispetti si fa notare soprattutto quando si parla di spazio. Il bagagliaio - aperto da un portellone elettrico per l’accesso “hands-free” - presenta una capacità di 604 litri, ovvero 166 in più rispetto alla versione hatchback, mentre il passo lungo assicura tanto comfort per i passeggeri. La plancia ospita un display panoramico in cui sono integrati il quadro strumenti da 12’’3, lo schermo per il clima da 5’’3 e un touchscreen da 12’’3 per l’infotainment.
Avanzati i sistemi di assistenza alla guida, tra i tanti spicca il Rear Cross-Traffic CollisionAvoidance Assist (RCCA), che monitora il traffico in avvicinamento durante le manovre in retromarcia in uscita dai parcheggi. Quanto ai motori, la K4 Sportswagon è disponibile con motore benzina 1.0 T-GDI da 115 Cv con cambio manuale a sei marce (disponibile anche con tecnologia mild hybrid) e con motore benzina 1.6 T-GDI da 150 Cv o 180 Cv. Nel corso dell’anno, però, Kia lancerà anche una versione full hybrid.



