Cerca e trova immobili

TORINOFiat, la Topolino torna in versione mini-car

08.06.23 - 09:00
La casa italiana svela la sua soluzione per la micromobilità urbana 
fiat
Fiat, la Topolino torna in versione mini-car
La casa italiana svela la sua soluzione per la micromobilità urbana 

Anche Fiat è pronta a offrire la sua soluzione per la micromobilità urbana. Lo fa con un mezzo proiettato al futuro che riprende però un nome che ha contribuito a scrivere la storia della casa italiana: Topolino. A distanza di quasi 70 anni dall’uscita di quella che fu la prima serie della Fiat 500, e che venne poi ribattezzata appunto Topolino, la Fiat lancia una citycar elettrica ultracompatta per gli spostamenti in città, che ha anche il grande vantaggio di essere omologata come quadriciclo leggero.

La nuova Topolino è stata svelata con una singola immagine ufficiale dalla casa italiana: da quanto si vede, la Topolino sembra mantenere le dimensioni della Citroen Ami, la prima mini-car elettrica lanciata dal gruppo Stellantis. Rispetto a questa, però, se ne discosta per lo stile, di ispirazione decisamente vintage. Soprattutto sul frontale, che assomiglia molto ai modelli degli anni ’50 e ‘60 della mitica 500: tra i vari dettagli spiccano i fari circolari apparsi sull’utilitaria italiana nel ’57. E un’altra citazione del passato riguarda il tettuccio in tela avvolgibile. Una scelta molto singolare riguarda il fianco della Topolino, che non presenta portiere ma semplici cordoni per limitare l’entrata o l’uscita: probabilmente sarà possibile inserire delle portiere come optional nella versione definitiva. Rispetto alla Citroen Ami, gli interni della Topolino dovrebbero essere più colorati.

Quanto alla parte tecnica, Fiat non ha anticipato alcun dettaglio, ma è molto probabile che sulla Topolino verrà montata la stessa unità presente sulla Citroen Ami, ovvero un motore da 6 kW alimentato da una batteria da 5,5 kWh in grado di garantire un’autonomia di 75 km. La velocità massima dovrebbe aggirarsi attorno ai 45 km/h. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE