Cerca e trova immobili
GLASGOW

Vector, ovvero il gran ritorno della Arc Vehicle

Il fondatore Mark Truman ha rimesso in piedi l’azienda britannica che ora lancia la sua super-moto elettrica 
arc-vehicle.com
Vector, ovvero il gran ritorno della Arc Vehicle
Il fondatore Mark Truman ha rimesso in piedi l’azienda britannica che ora lancia la sua super-moto elettrica 
Nel 2018 la scozzese Arc Vehicle aveva fatto parlare di sé per una moto elettrica dal design avveniristico e dalle prestazioni sopra la media, la Arc Vector, destinata ad arrivare presto sul mercato per essere a disposizione dei ricchi(ssimi) ...

Nel 2018 la scozzese Arc Vehicle aveva fatto parlare di sé per una moto elettrica dal design avveniristico e dalle prestazioni sopra la media, la Arc Vector, destinata ad arrivare presto sul mercato per essere a disposizione dei ricchi(ssimi) appassionati di due ruote: il mezzo in questione, infatti, era presentato in listino a 108mila euro. L’anno seguente, però, l’azienda dichiarò bancarotta, perché aveva esaurito i fondi.

Nel 2022, però, Arc Vector è tornata: merito del fondatore Mark Truman, designer che è riuscito a rimettere in piedi l’azienda: ovvio, dunque, che la compagnia britannica ripartisse dal progetto Vector. La moto elettrica sarà messa a breve sul mercato, lo stesso Truman ha annunciato di aver ricevuto già diversi ordini e ha assicurato che ogni esemplare sarà unico: “non ce ne sarà una uguale ad un’altra”, ha dichiarato il dirigente britannico. La Arc Vector, d’altra parte, si presenta come una moto destinata a emozionare: il design da cafè racer del futuro è stato reso realtà attraverso l’utilizzo abbondante della fibra di carbonio, di cui è fatta anche la struttura monoscocca.

Il motore elettrico da 95 kW (127 Cv) spinge la Vector fino a 200 km/h e regala un’accelerazione da zero a 100 km/h in 3’’2. La batteria da 16,8 kWh impiega 45 minuti in corrente continua per ricaricarsi al 100% e assicura un’autonomia di 322 km in città e 200 km in autostrada. Ma il vero punto forte della Vector è l’interazione col pilota: attraverso una speciale giacca eun casco con head-up display, infatti, la moto mostra avvisi sullo stato del guidatore e fornisce costantemente informazioni sulla strada che si sta percorrendo.      

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE