Tagliapizza e forchetta da barbecue, per liberare Mangione

Un uomo si finge agente FBI per liberare Luigi Mangione dal carcere di Brooklyn: arrestato
Un uomo si finge agente FBI per liberare Luigi Mangione dal carcere di Brooklyn: arrestato
NEW YORK - L'uomo, Mark Anderson, di Mankato, Minnesota, è stato incriminato presso il tribunale distrettuale federale di Brooklyn per essersi spacciato per un agente dell'Fbi e dovrebbe comparire in tribunale giovedì.
Secondo le persone a conoscenza dei fatti, Anderson stava cercando di liberare Luigi Mangione, il 27/enne accusato di aver ucciso a colpi d'arma da fuoco il ceo di UnitedHealthcare, Brian Thompson, nel 2024 a New York.
Stando alla denuncia, Anderson è arrivato al carcere intorno alle 18:50 di mercoledì e ha detto agli agenti penitenziari di essere un agente dell'Fbi con documenti «firmati da un giudice» che autorizzavano il rilascio di un detenuto. Gli sono stati chiesti i documenti di identità e ha mostrato una patente di guida del Minnesota.
Poi, ha detto di essere armato e ha iniziato a lanciare documenti contro gli agenti penitenziari, documenti che, secondo la denuncia, riguardavano una causa contro il Dipartimento di Giustizia Usa. Gli è stato trovato addosso un tagliapizza e una forchetta da barbecue. Anderson, secondo una delle persone informate sui fatti, lavorava in una pizzeria a New York.
Dopo il suo arresto per l'omicidio di Brian Thompson, Mangione ha ricevuto un'ondata di sostegno. Molte persone hanno contribuito al suo fondo per la difesa legale e gli hanno inviato lettere, libri e fotografie personali al carcere federale, il Metropolitan Detention Center di Brooklyn. Il suo fondo per la difesa ha raccolto circa 1,4 milioni di dollari finora.
🚨 BREAKING: Man Arrested for Allegedly Impersonating FBI Agent at Brooklyn Federal Jail - law enforcement sources tell me he was looking to free Luigi Mangione 🚨 more details in the 5pm @connellmcshane
— Laura Ingle (@lauraingle) January 29, 2026
He showed up with a pizza cutter and a BBQ fork.
A criminal complaint… pic.twitter.com/pnMIiNdZFf




