Cerca e trova immobili
CONFINE / CANTONE

Frana a Re, le operazioni riprenderanno domani

La situazione è pericolosa e si temono ulteriori cadute di massi. Le vittime sono una coppia di Bellinzona di 55 e 53 anni
Frana a Re, le operazioni riprenderanno domani
Rescue Media
Frana a Re, le operazioni riprenderanno domani
La situazione è pericolosa e si temono ulteriori cadute di massi. Le vittime sono una coppia di Bellinzona di 55 e 53 anni
RE - Sono state sospese le operazioni sulla strada statale SS137 della Val Vigezzo in territorio di Re (Verbano-Cusio-Ossola) dove questo pomeriggio, attorno alle 16, una coppia del Bellinzonese - B.M., classe 1963, e la moglie S.E.M.A., cl...

RE - Sono state sospese le operazioni sulla strada statale SS137 della Val Vigezzo in territorio di Re (Verbano-Cusio-Ossola) dove questo pomeriggio, attorno alle 16, una coppia del Bellinzonese - B.M., classe 1963, e la moglie S.E.M.A., classe 1965 - ha perso la vita quando una frana ha travolto l’auto su cui viaggiavano.

Sul posto sono stati all’opera fino a tarda sera i volontari del Soccorso alpino civile, la Guardia di Finanza, la Protezione civile, i Carabinieri, la Polizia e i Vigili del fuoco. I soccorritori hanno fatto ricorso anche all’utilizzo dei cani molecolari per assicurarsi che sotto ai grossi massi non vi fossero altre vittime.

«Domani mattina si terrà una riunione negli uffici del comune per decidere come proseguire - ci spiegano dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Verbano-Cusio-Ossola -. Al momento non è stato possibile verificare la zona del distacco per motivi di sicurezza». È infatti ancora presente una parte di roccia instabile e non è esclusa la possibilità di ulteriori cadute di massi.

Il sindaco di Re, Oreste Pastore, ha espresso ai microfoni di VCO Azzurra tv il suo sgomento: «Mi dispiace per i due cittadini elvetici, di Bellinzona. Ho sentito il sindaco di Centovalli e in questo momento siamo uniti, non esistono né dogane né frontiere». Il sindaco ha rivolto un pensiero anche «ai 1’500 frontalieri che percorrono la SS137 ogni giorno»: nella mattina di domani verrà eseguito un sopralluogo, ma la strada resterà chiusa verosimilmente «per qualche mese».

Resta chiusa anche la ferrovia Vigezzina-Centovalli. A disposizione dei viaggiatori è stato organizzato un servizio di bus sostitutivi dalla stazione di Locarno in direzione di Domodossola.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE