Cerca e trova immobili
SAN BERNARDINO (GR)

Fra concerti (sold-out), Winter Village, sci e gastronomia: si accendono le Feste di San Bernardino

Si parte proprio nel weekend del 20 dicembre fino al 6 gennaio con il climax previsto per San Silvestro con un indimenticabile Gran Galà.
San Bernardino Swiss Alps
Fra concerti (sold-out), Winter Village, sci e gastronomia: si accendono le Feste di San Bernardino
Si parte proprio nel weekend del 20 dicembre fino al 6 gennaio con il climax previsto per San Silvestro con un indimenticabile Gran Galà.

SAN BERNARDINO (GR) - Dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 San Bernardino si trasforma in un villaggio natalizio diffuso: luci, musica e intrattenimento accompagnano la località dal pomeriggio alla sera, con proposte per famiglie, giovani e adulti e un’attenzione speciale ai più piccoli.

Il San Bernardino Winter Village «nasce per offrire un Natale di qualità e accessibile, in una destinazione alpina accogliente e facilmente raggiungibile».

Sabato 20 a partire dalle 17 l’inaugurazione della manifestazione con Vin Brulé offerto nel centro del villaggio, nella nuova Piazza di fronte alla terrazza dell’Hotel Brocco & Posta.

E... si può già sciare
Grazie alle nevicate degli ultimi giorni riaprono i battenti le piste del comprensorio di Pian Cales, in attesa di quelle in quota di Confin. Per maggiori dettagli, rimandiamo qui.

«San Bernardino Winter Village è un progetto di qualità e di respiro internazionale», frutto della collaborazione tra San Bernardino Swiss Alps, ETR Moesano e Comune di Mesocco. La stessa regia condivisa ha permesso di costruire, insieme alle realtà operative del territorio, un calendario generale di eventi e attività per l’intera stagione invernale: un programma coeso che valorizza l’identità del Moesano e crea ricadute positive per residenti e operatori turistici, mettendo in rete competenze consolidate e visioni complementari.

«San Bernardino sta crescendo grazie a un metodo chiaro: fare sistema e valorizzare chi, sul territorio, costruisce esperienze ogni giorno. La collaborazione tra enti, partner e operatori ci ha permesso di passare da singoli appuntamenti a un calendario invernale strutturato, con standard qualitativi alti e un’impostazione accessibile», dichiara Niccolò Meroni, responsabile marketing di San Bernardino Swiss Alps.

Il San Bernardino Winter Village si inserisce in una stagione costruita con una logica di destinazione, grazie al coinvolgimento di realtà che operano da anni sul posto: dalle proposte outdoor e di accoglienza di Alpinelements e alle attività legate alla neve Scuola Svizzera di Sci di San Bernardino e di Fullski e alle esperienze guidate con le Guide Alpine Ticinesi, senza dimenticare il contributo creativo di Mountain Muses. Il programma integra momenti musicali serali, appuntamenti pomeridiani e attività per famiglie, giovani e adulti, per vivere San Bernardino in modo continuo, dalla montagna al paese, dalla neve alla sera.

Accanto alla musica del Raiffeisen Alpine Lounge (vedi box qui sotto), la gastronomia diventa parte dell’esperienza del villaggio: le rassegne del Ristorante Brocco & Posta si affiancano alle proposte dell’Hotel Bellevue, mentre Suisse Winebar by Groven dello Chef Alan Rosa e la nuova gestione del Bistrot Central con i suoi piatti dal sapore montano completano l’offerta in centro, rafforzando l’idea di una destinazione capace di unire qualità, convivialità e semplicità di fruizione.

In questo scenario si inserisce anche il rilancio dell’Ermellino Alpine Club: storico locale rinnovato, protagonista degli after party e della serata di Capodanno. L’apertura ha segnato un ottimo avvio di stagione e le richieste per l’evento dell’ultimo dell’anno stanno crescendo con forza, confermando la voglia di vivere San Bernardino anche nella dimensione serale.

Tra gli eventi speciali spicca il San Bernardino Gran Galà del 31 dicembre, che si svolgerà all’interno della Raiffeisen Alpine Lounge in un bosco incantato allestito per l’occasione: una cena spettacolo tra performance, musica e un menù d’eccezione firmato dall’executive chef di 1908 Group, Nunzio Zappile. Il calendario delle feste si completa con ulteriori appuntamenti e rassegne gastronomiche, pensate per arricchire la permanenza e dare continuità all’atmosfera del San Bernardino Winter Village.

«Il valore di questo progetto sta nella coesione: un calendario ben sviluppato, con contenuti per tutti i gusti e target diversi, che dimostra come San Bernardino possa essere una destinazione aperta a più persone. Mettere insieme musica, attività, accoglienza e proposte per famiglie significa creare un’esperienza completa e riconoscibile, capace di parlare sia a chi cerca tradizione sia a chi desidera un modo nuovo di vivere la montagna.» commenta Christian Vigne, direttore dell’ente del turismo del Moesano.

Con il San Bernardino Winter Village e con un palinsesto che attraversa l’intera stagione invernale, San Bernardino «rafforza il proprio posizionamento come destinazione alpina contemporanea: accogliente, accessibile e facilmente raggiungibile, capace di unire intrattenimento gratuito, esperienze outdoor e qualità dell’ospitalità in un unico racconto di territorio».

«L’interesse attorno a San Bernardino continua a crescere su più livelli, anche quello degli eventi e delle attività: un percorso che si riflette anche nei risultati d’immagine, con una crescita costante dei nostri canali social media grazie alla qualità e continuità dei contenuti proposti. Le attività e gli eventi proposti toccano target diversi e con il calendario di destinazione realizzato in collaborazione con i vari attori presenti sul territorio, puntiamo ad allargare l’interesse verso la fascia di confine italiano così come la Svizzera Centrale, offrendo contenuti di qualità e che consentano di vivere al meglio il proprio soggiorno nel villaggio durante l'intero inverno» conclude Meroni.

Per il calendario completo degli eventi, rimandiamo al sito web ufficiale di San Bernardino Swiss Alps.

Cuore pulsante del San Bernardino Winter Village è la Raiffeisen Alpine Lounge, nuovo spazio simbolo della destinazione e palcoscenico principale delle esibizioni degli artisti. Qui l’ingresso è libero, ma per i live è previsto un sistema di biglietti gratuiti con numero limitato di accessi, pensato per garantire comfort e qualità dell’esperienza.

Il cartellone degli eventi, attraversa generi e generazioni: il 27 dicembre arrivano i 77 Bombay Street – Duo (opening Julie Meletta), il 28 dicembre per i più piccoli gli esperimenti esplosivi della Professora Bummbastic il 29 dicembre è la volta dei Gemelli Diversi e, nella stessa giornata, dei Duke Fisher Heritage Singers dagli Stati Uniti con un appuntamento gospel nella Chiesa Rotonda; il 30 dicembre si esibisce Sebalter (opening Golden Vultures), mentre il 3 gennaio i The Kolors saranno gli headliner della rassegna (opening Kashmere).

Il 5 gennaio chiude il ciclo Paolo Meneguzzi con la sua Pop Music School, a conferma di un programma capace di parlare a pubblici diversi e di animare la località lungo tutto il periodo festivo.

Il riscontro del pubblico è già molto forte: i biglietti gratuiti per The Kolors sono andati esauriti in pochi giorni e la waiting list è ora attiva; anche gli altri eventi stanno registrando un andamento molto positivo, segno di un interesse crescente attorno a San Bernardino, non solo come comprensorio, ma come destinazione completa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE