Cerca e trova immobili
CANTONE

Programmi ambiziosi per l'EOC del futuro

Nuovo ospedale a Bellinzona, lavori al Civico per garantirgli un nuovo ciclo di vita. Niente ospedale unico
Ti Press
Programmi ambiziosi per l'EOC del futuro
Nuovo ospedale a Bellinzona, lavori al Civico per garantirgli un nuovo ciclo di vita. Niente ospedale unico
BELLINZONA - Pensa in grande l'Ente ospedaliero cantonale, il cui Consiglio di amministrazione ha preso atto dei risultati del programma “EOC del futuro”, che raggruppa i progetti cardine del Piano strategico EOC per il periodo 2013-2017 ...

BELLINZONA - Pensa in grande l'Ente ospedaliero cantonale, il cui Consiglio di amministrazione ha preso atto dei risultati del programma “EOC del futuro”, che raggruppa i progetti cardine del Piano strategico EOC per il periodo 2013-2017 e che punta a un Ticino ospedaliero di valenza nazionale.

Confermando il modello di “Ospedale cantonale multisito”, l'Ospedale Civico di Lugano e il San Giovanni di Bellinzona sono definiti "Ospedali di riferimento", mentre i nosocomi di Mendrisio e Locarno svolgeranno un ruolo di prossimita.

Non ci sarà, per contro, l'ospedale unico del quale si era parlato in passato. Funzionerà quindi una rete di ospedali dotata di più centri di competenza cantonale. Per ciascun Ospedale è stato lanciato un “Master Plan” per lo sviluppo clinico, logistico ed economico. In particolare, per l’Ospedale San Giovanni di Bellinzona è ribadita la vocazione di Ospedale pediatrico cantonale quale centro di riferimento per il bambino e per la madre.

Nuovo ospedale a Bellinzona - Questo presuppone la realizzazione di un nuovo nosocomio nel quale integrare anche l’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI). "L’attuale Ospedale San Giovanni non offre il potenziale di sviluppo necessario per assumere pienamente il ruolo di Ospedale pediatrico cantonale", osserva l'EOC. "Da qui la decisione di realizzare entro il 2030 un nuovo nosocomio su un sedime che dovrà essere identificato al più presto".

I Municipi di Bellinzona e Giubiasco, interpellati dall'EOC, hanno manifestato il loro forte interesse e sostegno per il progetto di nuovo ospedale. L'ubicazione possibile è in zona Saleggi. Nel frattempo, l’Ospedale San Giovanni beneficerà degli interventi adeguati per ottimizzare la gestione dei servizi pediatrici per i prossimi 10-15 anni. Al San Giovanni verranno confermati i mandati di rilevanza cantonale per l’oncologia (IOSI) e per la chirurgia toracica, mentre vi verranno concentrati quelli per l’urologia multidisciplinare e complessa.

Nuova vita per il Civico - Mentre a Bellinzona si creerà il nuovo ospedale, il Civico di Lugano beneficierà di un piano d'intervento milionario che possa garantire un secondo ciclo di vita di 30 anni. Le principali opere previste a breve termine (3-5 anni) sono la nuova dialisi, l’ampliamento dell’attuale blocco operatorio, la nuova piastra dei servizi e la ristrutturazione di quella esistente. A medio-lungo termine (5-10 anni) sono previste, fra l’altro, la ristrutturazione della torre e il nuovo autosilo. 

Una volta conclusa la realizzazione della terza tappa, l’Ospedale Italiano permetterà di dosare al meglio i lavori di sistemazione della torre. Il Civico è, già oggi, il centro chiamato a gestire tutte le principali urgenze con il Centro del Politrauma, il Neurocentro e, in ambito cardiaco, in collaborazione con il Cardiocentro Ticino. Le cifre verranno definite prossimamente.

Progetto già approvato a Mendrisio - A Mendrisio si procederà come previsto alla costruzione della nuova ala dell'Ospedale Regionale di Mendrisio (OBV). Sarà come detto un ospedale di prossimità, nel quale la nuova ala vedrà il potenziamento logistico dei livelli a bassa intensità di cura (introduzione dell’Istituto di cura e adeguamenti delle logistiche dedicate al settore ambulatoriale). Inoltre il progetto di integrazione in rete dei principali partner sanitari (Servizi di Assistenza e Cura a domicilio, antenne di Hospice, Lega contro il cancro, Organizzazione socio-psichiatrica cantonale) offrirà un nuovo modello organizzativo da offrire ai pazienti del Mendrisiotto.

Gli altri istituti EOC - Per quanto riguarda l’Ospedale Regionale di Locarno, l’EOC è in attesa dell’esito della nuova Pianificazione Ospedaliera Cantonale. Solo al termine di questa articolata discussione si potrà procedere verso i necessari approfondimenti in vista di una collaborazione con il settore privato. "La visione per il futuro di questa regione è quella di un ospedale unico per tutto il Locarnese".

Anche per il futuro dell’Ospedale di Acquarossa saranno determinanti i risultati della discussione sulla Pianificazione Ospedaliera Cantonale, mentre appare consolidato nell’ambito riabilitativo il ruolo dell’Ospedale di zona di Faido e della Clinica di riabilitazione di Novaggio, istituti per i quali giungono a conclusione nel 2015 gli importanti programmi di ristrutturazione ed ampliamento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE