Cerca e trova immobili
TICINO

Ecco quando si caccia, stabilita la stagione venatoria

Foto d'archivio
Ecco quando si caccia, stabilita la stagione venatoria
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha stabilito il regime venatorio valido per la stagione 2005. Le modalità di prelievo - condivise dai Gruppi di lavoro ungulati e selvaggina minuta e dalla Commissione sulla caccia - sono state definite sulla ...

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha stabilito il regime venatorio valido per la stagione 2005. Le modalità di prelievo - condivise dai Gruppi di lavoro ungulati e selvaggina minuta e dalla Commissione sulla caccia - sono state definite sulla base delle catture del 2004 e dei censimenti di quest’anno.

La caccia alta si svolgerà dal 7 al 23 settembre, con una proroga fino al 25 settembre per la caccia al cervo. Quest’anno la caccia alla marmotta è vietata.


Camoscio: massimo 3 capi per cacciatore, secondo le modalità della stagione 2004, a eccezione della cattura dell’anzello, che sarà permessa unicamente fino al 14 settembre. Le zone di caccia rimangono invariate rispetto allo scorso anno. La caccia nei distretti di Lugano e di Mendrisio (territorio a sinistra dell’autostrada, direzione nord-sud) è limitata dal 7 al 9 settembre.
Cervo: dal 7 al 25 settembre, massimo 7 capi per cacciatore. Dal 7 al 14 maschio adulto, dal 7 al 17 femmine non allattanti, dal 19 al 25 cerbiatti e dal 24 al 25 maschio fusone (1,5 anni d’età). Le zone di caccia rimangono invariate rispetto alla stagione 2004.

Capriolo: massimo 1 capo per cacciatore. Dal 7 al 10 settembre maschio adulto; dal 7 al 17 settembre femmina non allattante, e dal 19 al 23 settembre giovane dell’anno. Le zone di caccia restano le medesime della stagione 2004, con il divieto di caccia nel distretto di Leventina e in tutto il distretto di Blenio.

Per la caccia speciale al cinghiale, il numero di capi che è permesso abbattere rimane illimitato. Il periodo di caccia va dal 7 al 25 settembre durante la caccia alta; dal 3 al 21 dicembre e dal 4 all’11 gennaio, nei giorni di mercoledì, sabato e domenica, durante la caccia invernale.

La caccia bassa è prevista dal 16 ottobre al 30 novembre durante 5 giorni alla settimana (vietato cacciare il lunedì e il venerdì). Le modalità di prelievo rimangono invariate rispetto alla stagione 2004.

Anche per la caccia acquatica le modalità di prelievo rimangono invariate rispetto allo scorso anno.

Le modifiche del Regolamento venatorio valide per la stagione 2005 saranno pubblicate sul Foglio Ufficiale e verranno distribuite a tutti i cacciatori che staccheranno la patente di caccia 2005.

 

 


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE