Il video shock della sparatoria mortale di Minneapolis

Il Segretario per la sicurezza interna liquida l'accaduto come atto di legittima difesa. Ma i filmati mostrano che la donna non stava investendo il poliziotto. Il sindaco: «Assurdo parlare di autodifesa». Il profilo della donna: madre di tre figli e poetessa pluripremiata.
Il Segretario per la sicurezza interna liquida l'accaduto come atto di legittima difesa. Ma i filmati mostrano che la donna non stava investendo il poliziotto. Il sindaco: «Assurdo parlare di autodifesa». Il profilo della donna: madre di tre figli e poetessa pluripremiata.
MINNEAPOLIS - A Minneapolis, Minnesota, un agente dell'Immigration and Customs Enforcement (ICE) ha sparato e ucciso mercoledì una donna di 37 anni.
Secondo l'ICE, la donna avrebbe tentato di investire un agente con la sua auto. Esistono video dell'incidente girati con i cellulari, ma i politici democratici locali e i funzionari federali offrono interpretazioni diverse.
L'analisi del filmato mostra che la donna non si è diretta verso l'agente, ma ha svoltato a destra. In uno dei video si vede anche che gli agenti negano a un uomo, identificatosi come medico, di avvicinarsi alla donna dopo che è stata colpita.
Il Segretario per la Sicurezza Interna Kristi Noem ha affermato che l'agente ha agito per legittima difesa: «Gli agenti le hanno ripetutamente ordinato di uscire dall'auto e di smettere di ostacolare le forze dell'ordine, ma lei si è rifiutata e ha usato la sua auto come arma, tentando di investire un agente delle forze dell'ordine. Questo sembra un tentativo di uccidere o causare lesioni fisiche agli agenti, un atto di terrorismo interno».
Il sindaco di Minneapolis, Jacob Frey, visibilmente agitato, ha liquidato il racconto di Noem sull'incidente come «assurdo». «Stanno già cercando di far passare tutto questo come autodifesa. Dopo aver visto il video, voglio essere chiaro: è una stron..ta», ha sentenziato Frey.
Il manuale del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti stabilisce che le armi da fuoco non possono essere utilizzate esclusivamente per fermare un veicolo in movimento. L'uso della forza letale è consentito solo in determinate circostanze eccezionali, come quando qualcuno all'interno del veicolo minaccia un'altra persona o quando il veicolo stesso viene utilizzato in modo tale da costituire un pericolo immediato e non siano disponibili altre opzioni ragionevoli, come una manovra evasiva.
Una poetessa pluripremiata - Renee Nicole Good era madre di tre figli e poetessa pluripremiata, come riportato dal Washington Post. «Ha avuto una vita bella ma difficile. Era una persona meravigliosa», ha detto al giornale suo padre, Tim Ganger.
Secondo sua madre, in un'intervista al Minnesota Star Tribune, Good non è mai stata coinvolta nelle proteste contro i raid dell'ICE degli ultimi mesi. Piuttosto, è probabile che sua figlia fosse spaventata dagli agenti dell'immigrazione mascherati e armati.
L'americana aveva una figlia di 15 anni e un figlio di 12 anni con l'ex marito. Il suo terzo figlio, di 6 anni, è nato dal suo matrimonio con il comico Tim Macklin, scomparso nel 2023. Prima della sua morte, la trentasettenne avrebbe avuto una relazione con un'altra donna. Good ha studiato scrittura creativa all'Old Dominion University di Norfolk e ha vinto un premio dall'Academy of American Poets nel 2020. Al momento della sua morte, viveva con i suoi genitori a Minneapolis.




