Cerca e trova immobili
VALLESE

L'oscuro impero dei Moretti

Case, ristoranti, auto di lusso. La strana ascesa della coppia di corsi. I due vivono da anni in quel di Crans-Montana, ma vengono percepiti ancora come «sconosciuti»
IMAGO
L'oscuro impero dei Moretti
Case, ristoranti, auto di lusso. La strana ascesa della coppia di corsi. I due vivono da anni in quel di Crans-Montana, ma vengono percepiti ancora come «sconosciuti»

CRANS-MONTANA - La loro ascesa fulminea si è conclusa con una tragica catastrofe: i proprietari del bar Le Constellation, si sono costruiti in breve tempo un piccolo impero immobiliare nella località turistica di lusso vallesana di Crans-Montana e dintorni. Lo hanno fatto con una velocità tale – e con risorse finanziarie apparentemente illimitate – da portare molti a domandarsi come abbiano fatto.

Oltre al bar bruciato, la 40enne Jessica e il 49enne Jacques Moretti possiedono anche diverse case unifamiliari, compresi garage e terreni circostanti. Sono inoltre proprietari di diversi ristoranti. Insolitamente, come riporta "Inside Paradeplatz", sia i ristoranti che le case sono stati finanziati con mezzi propri. Non risultano ipoteche nel catasto, non hanno mai nemmeno chiesto un prestito.

Eppure i due francesi sarebbero arrivati in Svizzera con quasi niente, per poi ritrovarsi tutto ad un tratto con soldi a palate. Viene inoltre fatto notare che Moretti, nel 2008, scontava in Francia quattro mesi di carcere per grave sfruttamento della prostituzione; altri otto gli venivano sospesi con la condizionale. Secondo "Le Parisien", faceva da intermediario per ragazze destinate alle località sciistiche. Le autorità lo scoprirono nel 2005, dopo che i francesi allertarono la polizia di Ginevra.

Due anni dopo, nel 2010, le autorità lo condannarono per frode previdenziale nel suo paese d'origine, la Corsica. Secondo i media francesi, sarebbe stato condannato anche per un terzo reato: frode, nel 2005, come riporta "Le Parisien".

L'arrivo nel mercato di Crans-Montana - La coppia è entrata nell'esclusivo mercato immobiliare di Crans-Montana nel 2020 con il bar Le Constel. Dopo aver affittato il locale per cinque anni, lo hanno acquistato e lo hanno ribattezzato Le Constellation.

Nel 2020, anno della pandemia di coronavirus, acquistano la loro prima casa: superficie utile di 298 metri quadrati, di cui 80 metri quadrati destinati all'abitazione, 112 al giardino e 106 ad altro terreno edificabile. Secondo l'estratto del catasto ottenuto da Inside Paradeplatz, il valore stimato era di 820.000 franchi svizzeri.

Successivamente, aprono un ristorante specializzato in hamburger nel centro di Crans-Montana. Nel 2023, è la volta della pensione Le Vieux Chalet a Lens. Nel 2024, i còrsi acquistano un'altra casa unifamiliare, questa volta a Lens: 501 metri quadrati di cui 147 di giardino e 126 di spazi verdi aggiuntivi. Il valore stimato era di 410.000 franchi svizzeri e l'immobile è stato acquisito l'8 ottobre 2024. Anche in questo caso: nel registro non sono riportati debiti.

Materiali da costruzione dietro la casa - Il Blick ha dato un'occhiata alla tenuta Moretti e riferisce di edifici apparentemente nuovi e di alta qualità. Sebbene la loro costruzione sia iniziata qualche anno fa, dietro e accanto alle case ci sono ancora impalcature e sacchi di materiali edili. Vicino alla residenza sono parcheggiati SUV costosi.

I vicini sanno poco dei due. A quanto pare sono una coppia schiva, nessuno ci ha parlato. Il paese è piccolo, tutti conoscono tutti, ma non loro.

Il francese Sébastien Fanti, avvocato di due delle vittime del rogo, conosce meglio la coppia. Trova inquietante il rapido accumulo di ricchezza dei Moretti. «Ha iniziato come semplice gestore di un ristorante, non come proprietario. Poi, all'improvviso, ha acquistato la proprietà per oltre tre milioni di franchi senza chiedere un solo prestito», ha dichiarato su "Le Parisien". L'avvocato è a conoscenza di una serie di fallimenti che hanno coinvolto Jacques Moretti in Corsica, Francia e Svizzera. «Prima di acquistare i ristoranti, pagava 40.000 franchi di affitto al mese. Avrebbe dovuto vendere un sacco di caffè per guadagnarsi quella cifra», ha sottolineato. «Poi, all'improvviso, si ritrova con qualche milione in contanti... Com’è possibile?»

Dall'incendio al Le Constellation, la famiglia Moretti non ha più guadagnato nulla dalle sue attività. Le autorità hanno chiuso l'hotel e l'hamburgeria fino a nuovo avviso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE