Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Crans-Montana: anche i politici nazionali parlano di dimissioni

Il dibattito sulla tragedia al Le Constellation ha ormai raggiunto Berna. Molte le perplessità da parte dei consiglieri nazionali, in particolare sulla corretta gestione delle indagini e sulla comunicazione da parte del comune.
Afp
Crans-Montana: anche i politici nazionali parlano di dimissioni
Il dibattito sulla tragedia al Le Constellation ha ormai raggiunto Berna. Molte le perplessità da parte dei consiglieri nazionali, in particolare sulla corretta gestione delle indagini e sulla comunicazione da parte del comune.

BERNA - «Siamo stati eletti e non vogliamo abbandonare la nave»: con queste parole, Nicolas Féraud, sindaco di Crans-Montana, ha respinto con veemenza le domande sulle sue dimissioni durante la conferenza stampa di martedì.

Poco prima della conferenza stampa, era emerso chiaramente che il comune non aveva effettuato i controlli previsti dalla legge tra il 2020 e il 2025.

Col senno di poi, si è assistito a una raffica di dure critiche da parte dei media, degli avvocati delle vittime e degli esperti di comunicazione. Ora anche la politica si unisce al dibattito: «Credo che il consigliere di stato responsabile, così come il sindaco, dovrebbero ammettere le proprie responsabilità e dimettersi immediatamente», ha scritto il consigliere nazionale dei verdi liberali Beat Flach su "Bluesky".

Il riferimento va a Stéphane Ganzer, consigliere di Stato vallesano responsabile del Dipartimento della sicurezza, delle istituzioni e dello sport.

«La procura vallesana deve consegnare il caso» - Anche altri membri del Consiglio nazionale si stanno chinando sul caso. Il consigliere nazionale dell'UDC Roland Rino Büchel definisce le richieste di dimissioni di Beat Flach «premature». E rivolge le sue attenzioni principalmente alle indagini. «Devono essere condotte in modo corretto e indipendente», sottolinea. Quindi avverte: «Attualmente manca l'indipendenza: la procura vallesana deve abbandonare il caso».

L'esperto di politica estera, tornato ieri da Milano, ha spiegato che l'impressione di clientelismo all'interno delle autorità si sta rafforzando. Dopotutto, il consigliere di Stato Ganzer, il sindaco e il procuratore pubblico Pilloud sono tutti membri dello stesso partito, il PLR. «In Italia, la gente si chiede cosa stia succedendo. Perché la Svizzera, peraltro così "esemplare", non può rilasciare informazioni chiare? Si parla addirittura di strutture mafiose all'interno dello Stato». La soluzione di Büchel? «Le indagini vanno condotte fuori cantone».

«Non c'è bisogno di un procuratore esterno» - Daniel Jositsch, rinomato professore di diritto penale e membro del PS al Consiglio degli Stati è fortemente in disaccordo con Büchel: «È dovere di ogni procura pubblica indagare in modo indipendente e non farsi influenzare», afferma. I procuratori di altri Cantoni vengono chiamati in causa, ad esempio, solo quando i colleghi della stessa autorità devono indagare su sé stessi. «Da quanto so, non è questo il caso».

Inoltre, fa notare il socialista, sebbene il caso rappresenti «una tragedia umana incommensurabile», non è eccessivamente complesso da un punto di vista puramente giuridico.

«Non è compito dei politici nazionali chiedere le dimissioni» - Per Martin Candinas, membro del Consiglio nazionale del Centro, una cosa è chiara: «Non spetta alla politica nazionale chiedere le dimissioni dei politici cantonali e comunali, soprattutto di quelli di un altro cantone». Ciononostante, riconosce che la conferenza stampa tenuta martedì dal comune di Crans-Montana «non è stata certo un capolavoro», dimostrandosi lacunosa sotto diversi aspetti.

Candinas ritiene pertanto che ora sia necessaria un'«indagine completa su questa catastrofe» con una «comunicazione onesta e trasparente». «Il comune di Crans-Montana, il Canton Vallese e la Svizzera lo devono alle vittime e alle loro famiglie», sottolinea il grigionese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE