Cerca e trova immobili
CANTONE

Tavolino Magico da record e pronto a crescere ancora

Nel corso del 2026 è prevista l’apertura di due nuovi centri di distribuzione. E si cercano nuovi volontari
TIPress
Tavolino Magico da record e pronto a crescere ancora
Nel corso del 2026 è prevista l’apertura di due nuovi centri di distribuzione. E si cercano nuovi volontari

LUGANO - Nel 2025, in Svizzera, l’associazione Tavolino Magico è riuscita a salvare dal macero complessivamente 9000 tonnellate di derrate alimentari. Ciò significa 34 tonnellate al giorno e l'8% in più rispetto all’anno precedente.

Il valore finanziario degli alimenti salvati ammonta a circa 58.5 milioni di franchi. «Per i beneficiari di Tavolino Magico, il nostro aiuto alimentare rappresenta non solo un importante sgravio economico, ma anche un prezioso momento di incontro e socialità. La visita settimanale ai nostri centri di distribuzione è infatti, per molte persone, un’occasione di relazione e vicinanza. Questo doppio effetto ci motiva a salvare anche nel 2026 quantità ancora maggiori di cibo e a sostenere ancora più persone nei nostri centri di distribuzione», sottolinea il direttore di Tavolino Magico Alex Stähli.

In totale, Tavolino Magico è riuscito a fornire alimenti a circa 2.1 milioni di persone in condizioni di indigenza. Ciò è stato reso possibile dagli oltre 4600 volontari che si impegnano per Tavolino Magico in vari modi: nei 168 centri di distribuzione o nei 7 centri logistici per il triage e il trasporto del cibo salvato.

Tavolino Magico cresce nella Svizzera italiana - Nel 2025 la squadra della piattaforma di Cadenazzo ha raggiunto un risultato straordinario: sono state salvate dal macero ben 1’100 tonnellate di alimenti, un record in costante crescita rispetto agli anni precedenti (835 tonnellate nel 2024, 790 nel 2023, 600 nel 2019).

L’ottimo cibo è stato distribuito grazie a una rete capillare composta da 18 centri di distribuzione, gestiti da 370 preziosi volontari, e da una quindicina di mense sociali. In totale circa 3mila persone indigenti ogni settimana hanno potuto beneficiare di un sostegno alimentare concreto.

A fine maggio è stato aperto il 18° centro di distribuzione a Muralto. Grazie al sostegno di generosi donatori, la piattaforma si è inoltre dotata di un nuovo furgone refrigerato (portando la flotta a 6 veicoli), così da poter salvare e distribuire quantità ancora maggiori di merce. Anche sul fronte delle mense sociali l'associazione si è attivata per sostenere ancora più associazioni ed enti.

Nel corso del 2026 è prevista l’apertura di due nuovi centri di distribuzione (uno nel Sopraceneri, l’altro nel Sottoceneri) rafforzando ulteriormente la presenza sul territorio e la capacità di rispondere ai bisogni crescenti.

Per questo motivo si cercano nuovi volontari, oltre al sostegno affidabile delle attuali organizzazioni partner.

Alla piattaforma di Cadenazzo vengono salvate ogni giorno circa 4 tonnellate di alimenti, grazie all’impegno di oltre 40 collaboratori dei programmi occupazionali, attivi nel magazzino, nei trasporti e nell’amministrazione. Tra loro si stanno formando due giovani apprendisti, e si punta ad averne tre nel 2026/27, investendo così non solo nella solidarietà, ma anche nel futuro professionale delle nuove generazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE